VIDEO Ennio Morricone premiato dalla banda della Polizia

Pubblicato il 29 Febbraio 2016 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA
Ennio Morricone premiato dalla banda della Polizia

Ennio Morricone premiato dalla banda della Polizia

ROMA – Ennio Morricone premiato dalla banda della Polizia per aver “dato lustro all’Italia e a noi l’orgoglio di portare in tutto il mondo [la sua musica] con la nostra banda musicale. Il video è stato postato su Twitter dalla Polizia di Stato  proprio in concomitanza con la premiazione agli Oscar per la musica di The Hateful Eight di Quentin Tarantino. 

Morricone ha vinto l’Oscar per la Miglior colonna sonora originale. Per il compositore italiano, 87 anni, si tratta del primo Oscar eccezion fatta per quello alla carriera del 2007. “Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria” ha detto emozionato ricevendo la statuetta. “Grazie per il prestigioso riconoscimento – ha detto davanti alla platea del Dolby Teathre che gli ha riservato la standing ovation -, un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c’è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino e il suo team che ringrazio per avermi scelto”.

E Matteo Renzi ha commentato contento su Twitter: “Grandissimo Maestro, finalmente! #orgoglio #Oscars2016″.

Il compositore romano, due giorni prima della premiazione ha finalmente ricevuto anche la sua stella sulla Walk of Fame. Il prestigioso riconoscimento gli è stato conferito nella mattinata a Los Angeles dalla Camera di Commercio di Hollywood, approfittando della straordinaria presenza del compositore italiano nella città del cinema. Morricone era accompagnato dalla moglie Maria e dai figli Giovanni e Andrea.