VIDEO YOUTUBE Safety Car, un lettore istantaneo delle targhe contro furti auto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Giugno 2016 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YOUTUBE Safety Car, un lettore istantaneo delle targhe contro furti auto

VIDEO YOUTUBE Safety Car, un lettore istantaneo delle targhe contro furti auto

ROMA – Leggere una targa e scoprire se l’auto è rubata. L’operazione Safety Car della polizia in appena tre giorni ha portato a quasi 1 milione di auto controllate, 16 arresti e 83 persone denunciate a piede libero. La maxi-operazione ha coinvolto 13500 agenti di polizia e oltre duemila pattuglie in tutta Italia, permettendo di recuperare le auto rubate ed è stata possibile grazie a Mercurio, un sistema in dotazione agli agenti dal nome in codice “Minerva“.

Roberto Barone sul sito di Quattro Ruote scrive che il sistema permette di leggere istantaneamente le targhe e scoprire se una vettura, sia essa un’auto o un camion, è rubata o meno:

“Lettura istantanea delle targhe. In campo sono scese Volanti,  Polizia stradale, Reparti prevenzione crimine, Squadre mobili e Scientifica, ma anche Polizia di Frontiera, ciascuna nei relativi ambiti d’intervento. Per la prima volta, tra l’altro, sono state impiegate le mille autovetture dotate del sistema Mercurio che consente, tra le sue varie funzionalità, la lettura delle targhe tramite una telecamera e il confronto con la banca dati delle vetture rubate.

Recuperati 411 veicoli rubati. Positivo l’esito della massiccia operazione di contrasto alla criminalità. Grazie ai controlli sono stati recuperati – e restituiti ai proprietari – 411 veicoli rubati o rapinati, tra i quali 21 mezzi pesanti, oltre a un escavatore del valore di 70 mila euro. Sequestrata anche un’officina in provincia di Napoli al cui interno sono state ritrovate smontate una Jaguar, una Maserati e una Mercedes-Benz.

Le città principali: Napoli, Milano, Roma e Bari. Può essere interessante analizzare alcuni dati statistici relativi all’operazione Safety Car. Le città dove è stato ritrovato il maggior numero di veicoli sono Napoli, Milano, Roma e Bari, mentre i luoghi principali sono i parcheggi pubblici. Gran parte dei ciclomotori, invece, sono stati recuperati durante i posti di controllo. Infine, il 70% dei mezzi è stato ritrovato nell’arco di una settimana dal furto”.