Vincenzo De Luca ironizza sul tavolino di Conte: “Mancava solo il barbecue” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Febbraio 2021 - 08:57 OLTRE 6 MESI FA
Vincenzo De Luca ironizza sul tavolino di Conte: "Mancava solo il barbecue" VIDEO

Vincenzo De Luca ironizza sul tavolino di Conte: “Mancava solo il barbecue”

Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ironizza sul discorso in piazza Montecitorio dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Si è attribuito l’appellativo di Mitterand italiano. Al suo discorso con tavolino mancava solo il barbecue“. 

“In questi due anni abbiamo visto cose che gli umani non si sarebbero mai aspettati di vedere. Il discorso di Conte davanti al tavolino scrostato sembrava quello del barbecue“, ha detto il governatore Vincenzo De Luca nel video postato, come al solito, sulla propria pagina Facebook. 

“Si è conclusa la stagione del governo Conte 2, abbiamo viste cose che noi umani neanche avremmo immaginato di vedere”, le prime parole del video postato sulla propria pagina Facebook dal governatore De Luca. 

“Ultima di queste meraviglie è stata vista quando è stato portato un tavolino spoglio, mi sembrava con vernice un po’ scrostata – ha detto De Luca – si è immaginato che volessero far vedere che almeno un banco buono c’era in Italia. Poi con il passare dei minuti si è pensato volessero fare un barbecue in piazza Colonna”.

L’ironia di De Luca su Giuseppe Conte e Rocco Casalino

Il governatore campano ha continuato sul filo dell’ironia: “Abbiamo aspettato invano Casalino con grembiulino e sporta di verdure, ma poi è arrivato Conte che ha fatto un discorso breve con il quale si è auto attribuito la funzione di Mitterrand italiano cioè di federatore delle forze progressiste”.

“Un compito arduo – ha aggiunto De Luca – nel breve discorso ha fatto un’affermazione impegnativa ‘ci sono e ci sarò’. Ci ha minacciato chiaramente, avrebbe detto Peppino a Totò nel ristorante a Milano. Battute a parte se riuscirà a essere federatore avrà fatto un lavoro importante per la democrazia italiana”. 

De Luca e gli apprezzamenti a Mario Draghi

Nel video postato su Facebook De Luca ha invece lodato la nomina dell’ex numero uno della Bce Mario Draghi a presidente del Consiglio incaricato.

Per il presidente della Regione Campania “è stato un colpo d’ala da parte di Mattarella”. De Luca ha definito Draghi una “personalità di rilievo e di rispetto sul piano internazionale” grazie alla quale si “respira aria nuova da quando ha cominciato a parlare”. “Aria di sobrietà dopo un decennio di demagogia fatta di supponenza e incompetenza”, ha aggiunto De Luca. (Fonte: Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev)