YOUTUBE “Il ponte di Celico sta crollando”: l’allarme dei calabresi

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2016 - 11:55 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE "Il ponte di Celico sta crollando": l'allarme dei calabresi

YOUTUBE “Il ponte di Celico sta crollando”: l’allarme dei calabresi

COSENZA – “Il ponte di Celico sta crollando”: stanno aumentando i video e le denunce dei calabresi: il viadotto Cannavino, noto come ponte di Celico, che collega Crotone a Cosenza lungo la statale 107, fa paura da queste parti. Nel filmato il motivo è chiaro: lungo il manto stradale si nota un avvallamento notevole, appena segnalato da un cartello messo dall’Anas. Ma vedendo le foto che mostrano il ponte dalla prospettiva della valle sottostante lo spettacolo fa sbiancare: il ponte sembra avere una grande crepa.

Anas da parte sua fa sapere: “È vero che presenta un’accentuata flessione in corrispondenza delle travi tampone, ma è altrettanto vero che non è a rischio di crollo”. Spiega Huffington Post:

A supporto di quanto dichiarato dalla società autostradale, il Capo Compartimento dell’Anas calabrese, l’ingegnere Marzi, ha mostrato gli esiti di una consulenza chiesta mesi fa al Politecnico di Bari, che ha certificato la versione ufficiale di queste ore: le prove di resistenza effettuate sulla struttura hanno dato esito positivo e il ponte non sarebbe a rischio crollo. Ovviamente, ciò non è servito a placare le polemiche, anche perché gli automobilisti che ogni giorno percorrono quel tratto di strada sono costretti a constatare l’esistenza di uno smottamento del manto stradale che non fa presagire nulla di buono. Per il ponte di Celico esiste una interrogazione parlamentare presentata, mesi or sono, dal deputato cosentino Roberto Occhiuto e concernente proprio i possibili rischi di cedimento del viadotto Cannavino. In risposta all’interrogazione, l’Anas – su ordine di Delrio – aveva affidato l’incarico di verifica al Politecnico di Bari, che ha prodotto i risultati di cui si diceva. Ora, all’acuirsi della polemica, l’Anas promette di più di una semplice verifica: pare sia quasi pronto un progetto di manutenzione del viadotto, che entro la fine dell’anno dovrebbe portare alla pubblicazione di un bando di gara e nel 2017 all’avvio dei lavori. La spesa prevista è di 1 milione e mezzo di euro.