Calendario Marie Claire. Capotondi, Trinca, Solarino e le altre: il cinema italiano fotografato da Fabrizio Ferri

Pubblicato il 15 Dicembre 2010 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA

E’ dedicato alla nuova generazione di attrici italiane il calendario 2011 di Marie Claire con collaborazione di Swarovsky Elements, dal titolo Lo sguardo del nuovo cinema italiano.

Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Vittoria Puccini, Valeria Solarino, Jasmine Trinca, Anita Caprioli, Margareth Madè, Diane Flerì, Donatella Finocchiaro, Valentina Cervi, Claudia Zanella e Cristiana Capotondi sono le protagoniste degli scatti firmati Fabrizio Ferri.

”In un momento cosi delicato e tormentato per il nostro cinema ci è sembrato doveroso un tributo. Per questo abbiamo scelto 12 attrici che ci rappresentano a livello internazionale come soggetto di questa produzione tutta italiana” spiega il direttore del magazine, Antonella Antonelli. Due scatti per mese: da un lato un primo piano acqua e sapone che mette a nudo i lati inediti dell’essenza delle interpreti; dall’altro, la figura intera descrive quel trasformismo tipico di una ”diva”.

Posando per il Calendario Marie Claire 2011 le attrici hanno sposato il progetto di charity sostenuto dal mensile a favore di “D.i.Re”,  l’Associazione Donne in Rete contro la violenza. Gli scatti saranno esposti durante la serata di presentazione del calendario che si terrà a Milano presso la Fondazione Durini e rimarranno in mostra dal 16 al 23 dicembre 2010.

I 12 ritratti saranno inoltre messi all’asta durante la serata di presentazione e i proventi totalmente destinati a “D.i.Re”.