Cannes: tutti pazzi per il “pirata” Johnny Depp

Pubblicato il 14 Maggio 2011 - 19:36| Aggiornato il 17 Maggio 2011 OLTRE 6 MESI FA

CANNES – All’arrembaggio della Croisette: Johnny Depp, che pure nello smoking metà bianco metà nero non perde l’aria gipsy che lo contraddistingue, ha elettrizzato il festival di Cannes stasera per la premiere fuori concorso di Pirati dei caraibi – Oltre i confini del mare (dal 18 in 800 copie anche in Italia), il quarto e tridimensionale film della saga blockbuster Disney che ad oggi ha incassato quasi 3 miliardi di dollari.

Fan piazzati sin dalle prime ore del pomeriggio, pienone di fotografi in scuro, in attesa nonostante la pioggia, poi come per miracolo il sole e’ tornato a splendere e la Montee des Marches si e’ illuminata non solo per le star del film Depp, Penelope Cruz, Geoffrey Rush, Ian McShane, Astrid Berges Frisbey, Sam Claflin, il regista Rob Marshall, il produttore Jerry Bruckheimer.

Baffi e pizzo sottili, occhialini scuri, Depp, che ama i gilet e non ci rinuncia e le catenone al collo (e pazienza), non si è risparmiato, ha firmato autografi fin quando la security del festival non l’ha indirizzato sul tappeto rosso dove lo attendeva Penelope Cruz, occhioni da cerbiatta e abito sirena viola pallido con le maniche arricciate di tulle. Dei rispettivi partner – l’attrice francese Vanessa Paradis e il collega spagnolo Javier Bardem – neppure l’ombra sul red carpet.

L’ispirazione per Jack Sparrow? ”Una combinazione di tante cose, una ‘fumata’ rock star del Settecento, un incrocio tra Keith Richards e la puzzola romantica dei Looney Toones” ha detto in conferenza Johnny Depp, pronto ad un nuovo episodio. ”C’e’ un team creativo, affiatato e se ci sara’ ancora e Oltre i confini del mare andrà bene al botteghino, se potrò lavorare ancora con gli attori che ho qui vicino a me, io ci sarò anche nel quinto”, ha spiegato la sexy star che con l’ironico ruolo del filibustiere Jack Sparrow ha conquistato anche i più piccoli.

Pirati dei Caraibi ”ha un valore produttivo pazzesco – ha detto il regista Rob Marshall riferendosi ai 200 milioni di dollari del budget del sequel – ma il cuore resta la storia, il cast straordinario di attori che sono il sogno di ogni regista. E’ un film d’avventura per famiglie”. Nel cast, riunito da Bruckheimer, ritroviamo Geoffrey Rush nei panni di Barbossa, Ian McShane in quelli del pirata Barbanera, sono assenti Orlando Bloom e Keira Knightley e in compenso è entrata Penelope Cruz che durante le riprese ha saputo di essere incinta ma non ha rinunciato ”a questo ruolo di donna libera” e si è goduta ”le coccole che tutti sul set mi hanno fatto”.

La Cruz, che passerà un lungo periodo in Italia per girare ancora con Sergio Castellitto il nuovo film Venuto al mondo, ancora da un romanzo della moglie Margaret Mazzantini, e prendere parte al Bop Decameron di Woody Allen, ha lasciato interpretare alla sorella le scene piu’ pericolose. E ora si è portata a Cannes il piccolo Leo Encinas avuto con Javier Bardem.

Stasera dopo la premiere a Cannes nessun party ufficiale: il cast e’ in partenza. ”Le critiche che usciranno sul film? Che paura”, ironizza Depp e ricorda: ”Uno dei film della mia carriera che più amo è The Libertine, con John Malkovich, un grande flop e non era un blockbuster. Questo mestiere è fatto di alti e bassi”.

Il ”carismatico capo della banda”, come il produttore Jerry Bruckheimer ha definito Depp ringraziandolo per essere il ”più  grande fan della saga” ha usato parole affettuosissime per la new entry Penelope Cruz, ”un’attrice grande, una donna leale, una personalità affascinante”. I set del film sono altrettanti protagonisti: a parte la Londra di re Giorgio II ricostruita alla grande, le spettacolari scene in mare ci sono gli sfondi esotici delle Hawaii. Il pirata Jack Sparrow, conciato alla bisogna, con gli occhi anneriti di kajal, è alle prese con l’avventura di ritrovare la fonte dell’eterna giovinezza, il percorso sarà a dir poco avventuroso con la strada ostacolata da Barbanera e dai soldati di sua maestà, mentre luiè tutto preso a corteggiare la bella Angelica. Sulla scena cult tutti d’accordo: l’incredibile assalto delle bellissime pericolose sirene, perche’ stavolta tra i Pirati dei Caraibi spunta anche l’Odissea.

Le foto di Johnny Depp e il cast a Cannes (Foto AP/LaPresse)