La trama del film come la vuoi tu, basta il pensierio: è Mindplay

Pubblicato il 14 Aprile 2011 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il tuo film del cuore ha un finale che ti fa sempre uscire la lacrimuccia anche se l’hai visto e rivisto? Presto potrai decidere tu il finale di un film e salvare il tuo eroe dello schermo o assicurarti un happy end per il tuo film preferito, il tutto con la sola forza del pensiero, cambiando il finale concentrandoti e ‘sparando’ la tua energia mentale dentro il film.

Non è fantascienza: con un dispositivo chiamato Myndplay il finale del film lo sceglie il telespettatore che si garantirà così un’esperienza a metà tra cinema e videogiochi, un nuovo modo di fare cinema con un’interattività senza precedenti.

A parlare della nuova frontiera del cinema e’ il magazine britannico New Scientist: Myndplay sarà presentato domani in occasione di ‘Gadget Show’ a Birmingham da Mohammed Azam, direttore dell’azienda omonima che ha sviluppato il dispositivo con sede a Londra.

Myndplay funziona con una cuffietta che si mette in testa e che registra i segnali nervosi del cervello come un elettroencefalogramma. Questi segnali vengono inviati al video e nei momenti clou del film, in cui si può impartire un cambio di rotta alla trama, tali segnali neurali possono decidere cosa sara’ del nostro eroe o del cattivo.

Basta concentrarsi sul personaggio o sul passaggio del film che ci interessa per cambiare le carte in tavola. Myndplay domani, 15 aprile, darà sfoggio di sé con alcuni corti stati preparati per l’occasione.