Cinema Usa: dopo Avatar, previsti buoni incassi per il 2010

Pubblicato il 10 Gennaio 2010 - 15:14 OLTRE 6 MESI FA
cinema

Previsti buoni incassi per il cinema Usa nel 2010

I primi sei mesi del 2010 saranno positivi per il cinema statunitense, gli esperti prevedono buoni incassi.

Forte di alcuni sequel come Iron Man 2, Shrek Forever After, Sex and the City 2 e Wall Street 2, il cui successo dovrebbe essere garantito, e di una serie di nuovi film mirati per un pubblico molto vasto, il cinema americano affronta con fondate speranze di buoni incassi i primi sei mesi dell’anno.

Ecco alcune uscite significative sul mercato Usa da qui a giugno.

Gennaio: per il lungo week end del Martin Luther King day (15-18 gennaio) si propone The Book of Eli di Albert e Allen Hughes, un film post-apocalittico con Denzel Washington e Gary Oldman. Il 29 arriva invece il thriller Edge of Darkness con Mel Gibson che torna al cinema d’azione diretto da Martin Campbell. Gibson è un detective della omicidi di Boston la cui figlia è stata assassinata.

Febbraio: il 12 arriva l’avventura-fantasy Percy Jackson & The Olympians: The Lightning Thief diretto da Chris Columbus, con Pierce Brosnan e Uma Thurman. Il Percy del titolo (Logan Lerman) è il figlio di Poseidone che ha il compito di ripotare a Zeus le saette rubate. Per San Valentino (14 febbraio) c’è una commedia romantica con un titolo ad hoc: Valentinès Day, di Garry Marshall con un cast corale in cui compaiono Jessicas Alba e Biehl. Il 19 il pubblico potrà levare le vele per la Shutter Island di Martin Scorsese, il thriller con protagonista Leonardo Di Caprio.

Marzo: si comincia il 5 con il film in 3D della Disney Alice in Wonderland di Tim Burton con Johnny Depp nel ruolo del cappellaio matto. Mia Wasikowska interpreta una Alice diciannovenne. Il 26 arrivano un altro film in 3D, questa volta di animazione targata Dreamworks, che si intitola How to Train Your Dragon e l’avventura mitologico-fantastica Clash of the Titans. Sam Worthington è Perseo, che tenta di salvare la famiglia da Ade (Ralph Fiennes) e vuole acquistare potere da Zeus (Liam Neeson).

Aprile: la Fox potrebbe fare buoni incassi con Wall Street 2: Money Never Sleeps (il 23). Diretto da Oliver Stone, è interpretato da Michael Douglas e Shia LaBeouf. Il mese si chiuderà con l’uscita (il 30) di A Nightmare on Elm Street, con Jackie Earle Haley nel ruolo di Freddie Krueger.

Maggio: il 7 arriva Iron Man 2 di Jon Favreau con Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow. Il 14 è invece la volta di Robin Hood di Ridley Scott con Russell Crowe e Cate Blanchett, mentre il 21 uscirà Shrek Forever After in 3D. Infine il 28, nel week end del Memorial Day, ci saranno il film di azione e avventura Prince of Persia: The Sands of Time di Mike Newell con Jake Gyllenhaal, e Sex and the City 2 con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall e socie.

Giugno: il 18 arriva Toy Story 3 in 3D con le voci di Tom Hanks e Tim Allen, mentre il 30 Robert Pattinson, Kristen Stewart e Bryce Dallas Howard faranno impazzire i teen ager con Twilight Saga: The Eclipse.