Holly Woodlawn, morta musa trans: ispirò Warhol e Lou Reed

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2015 - 22:49 OLTRE 6 MESI FA
Holly Woodlawn, morta musa trans: ispirò Warhol e Lou Reed

Holly Woodlawn nel 2007

NEW YORK, 7 DIC – Holly Woodlawn, musa transgender di Andy Warhol e Lou Reed, è morta a Los Angeles di cancro all’età di 69 anni. Lo ha reso noto la sua badante. La Woodlawn, nata Harold Danhakl e originaria di Portorico, era diventata famosa grazie ai film degli anni ’70 di Andy Warhol e Paul Morrissey , ‘Trash’ e ‘Women in Revolt’, ma aveva ispirato anche la celebre canzone di Lou Reed ‘Walk on the Wild Side’.

In un’intervista al Guardian del 2007 aveva detto di essersi sentita come Elizabeth Taylor dopo la sua comparsa nei film di Warhol. Aveva raccontato anche di non averci guadagnato nulla: “Mi resi poco conto non solo che non ci sarebbero stati soldi, ma anche che la mia stella avrebbe brillato solo per un paio di secondi. Tutto lì. Ma ne valse la pena, le droghe, le feste, è stato favoloso”. Sempre nella stessa intervista aveva detto di aver conosciuto Reed solo quando la canzone fu pubblicata nel 1972. Nonostante l’apprezzamento della critica, la Woodlawn non è mai diventata famosa per il grande pubblico.

Wikipedia, di lei scrive:

“Nacque nello stato di Porto Rico come Haroldo Santiago Franceschi Rodriguez Danhakl da madre portoricana e da un soldato statunitense di origini tedesche che abbandonò la famiglia pochi mesi dopo la sua nascita. Durante la sua transizione, in omaggio all’eroina di Colazione da Tiffany adottò il nome Holly e aggiunse, nel 1969, il cognome Woodlawn dal nome del cimitero di New York”.

“Holly incontrò Andy Warhol alla Factory durante la proiezione di Flesh. Grazie a Warhol, conobbe Jackie Curtis, che la scritturò per la sua commedia Heaven Grand in Amber Orbit nell’autunno del 1969. In ottobre le fu assegnato un piccolo ruolo in Trash, ma Holly impressionò a tal punto il regista Paul Morrissey che egli decise di darle un ruolo di maggior rilievo. Nel 1970 Holly ricevette dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences la notizia che George Cukor stava facendo una petizione affinché fosse candidata all’Oscar per la sua interpretazione in Trash”.

“Nel 1971 Holly sostituì Candy Darling al “La Mama Theatre” di New York in una produzione di Vain Victory, commedia scritta e diretta da Jackie Curtis”. “È stata arrestata e incarcerata per un breve periodo dopo essere stata colta a prelevare i soldi in banca di un’altra donna dopo averle rubato l’identità”.

“Dal 1976 il lavoro cominciò a scarseggiare e Holly si trasferì a San Francisco. Ritornò a New York lo stesso anno ed ebbe un breve revival dopo aver partecipato al talk show Geraldo, prima di essere nuovamente messa in prigione, nel 1977, per violazione della libertà condizionata. Fu scarcerata su appello del politico Ethan Geto”.

“La Woodlawn ha continuato a fare camei in commedie e film, come ad esempio Billy’s Hollywood Screen Kiss, durante gli anni ottanta e Novanta. Dopo la morte di Warhol, è stata spesso richiesta come commentatrice della vita e delle influenze dell’artista. Attualmente risiede a West Hollywood, in California”.

“Ultimamente la Woodlawn ha cominciato ad esibirsi in show di cabaret, che comprendono storie sulla sua vita e canzoni che lei sente vicine alla sua vicenda, facendo il tutto esaurito a Los Angeles e New York”.