Attentato Londra, arrestato 18enne a Dover: “E’ l’attentatore”. Andava in Francia? Città militarizzata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Settembre 2017 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA
Attentato Londra: arrestato 18enne a Dover. Centinaia di militari nelle strade della capitale

Attentato Londra: arrestato 18enne a Dover. Centinaia di militari nelle strade della capitale (foto Ansa)

LONDRA – Un diciottenne è stato arrestato nella zona di Dover, sud dell’Inghilterra, per l’attentato alla metropolitana di Londra. Lo riferisce Sky news. Il giovane è stato bloccato stamattina nella zona del porto della città, terminal dei collegamenti con la Francia attraverso la Manica, ha confermato la polizia. Non è stato precisato al momento se stesse per imbarcarsi o meno,ma per la polizia è sospettato di aver piazzato in prima persona l’ordigno rudimentale che ha provocato una trentina di feriti.

Il numero due di Scotland Yard, Neil Basu, ha parlatodi un “arresto significativo”, aggiungendo peraltro che a dispetto dei “progressi” nelle indagini, lo stato di allerta “resta critico”. L’arrestato è stato trasferito a Londra per essere preso in custodia in una stazione della Metropolitan Police nella zona sud della capitale britannica.

Intanto la capitale è militarizzata per la paura di un nuovo attacco terroristico. Sono già centinaia i militari britannici dispiegati in queste ore a protezione di obiettivi sensibili nell’ambito dell’operazione Tempora, annunciata dalla premier Theresa May dopo l’attentato alla metropolitana di Londra e parallelamente all’innalzamento del livello di allerta nazionale a ‘critico’, che presuppone minacce d’altri attacchi imminenti. Sono state così alleggerite le incombenze della polizia per dirottare un migliaio d’agenti nella caccia all’uomo di chi é sospettato di aver piazzato l’ordigno sul treno.Stando ai media, centinaia di poliziotti sono stati destinati a setacciare fotogramma per fotogramma le immagini delle telecamere a circuito chiuso disseminate nelle stazioni della metropolitana londinese, per tracciare i movimenti di almeno un individuo sospetto che pare sia stato identificato fin da ieri. Scotland Yard non ha peraltro precisato se la caccia all’uomo riguardi una o più persone, mentre la rivendicazione dell’Isis rilanciata in serata dal Site fa riferimento alla presunta azione di “un distaccamento”, come a lasciar immaginare una rete di complici dietro l’attentato. Attentato andato a segno solo parzialmente e che in totale ha provocato 29 feriti non gravi. Intanto per il primo pomeriggio è stata convocata una nuova riunione del comitato di emergenza Cobra: a differenza di ieri non sarà tuttavia presieduta dalla premier May, ma dalla ministra dell’Interno, Amber Rudd.