Barack Obama e Michelle incontrano William e Kate a Buckingham Palace

Pubblicato il 24 Maggio 2011 16:00 | Ultimo aggiornamento: 24 Maggio 2011 16:00

LONDRA – Il presidente americano Barack Obama e la first lady Michelle hanno incontrato il duca e la duchessa di Cambridge, William e Catherine a Buckingham Palace, che ha diffuso una foto dell’incontro nella sontuosa stanza 1844 del Palazzo.

I duchi sono rientrati qualche giorno fa dalla luna di miele alle Seychelle. Kate e Michelle, la duchessa in rosa tea e la First Lady con un bolero rosa su un vestito a fiori, conversano tra loro mentre William parla con Obama. Per Kate è stato il primo impegno ufficiale nel ruolo di moglie del principe dopo il matrimonio.

Dopo l’incontro, Williame Kate non si sono fermati a Palazzo per il pranzo per 60 ospiti offerto dalla Regina al presidente Barack Obama, né parteciperanno al banchetto di stato di stasera. ”Non è consuetudine che partecipino ai banchetti”, ha indicato una fonte di Palazzo anche se la Bbc ha ipotizzato: ”Non volevano rubare la scena alla coppia presidenziale”.

Per gli osservatori dell’etichetta reale, sul portone di Buckingham Palace il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dato una stretta ”a due mani” alla Regina Elisabetta. Il presidente ha preso la mano porta dalla sovrana e l’ha stretta tra le sue. Una variante sul protocollo ma non così clamorosa come quando al G20 dell’aprile 2009 a Londra Michelle Obama abbracciò la Regina, un fatto senza precedenti nela storia del cerimoniale di Buckingham Palace.

Le immagini della coppia presidenziale a Buckingham Palace e dell’incontro con William e Kate (foto AP/LaPresse)