Calcio, orrore in Olanda: morto guardalinee aggredito da calciatori di 16 anni

Pubblicato il 3 Dicembre 2012 - 22:20 OLTRE 6 MESI FA
Olanda, morto guardalinee preso a calci e pugni da ragazzi di 15 e 16 anni

BRUXELLES – Una decisione che per loro era sbagliata e poi, a freddo,  la furia folle: calci e pugni contro quel guardalinee che aveva alzato la bandierina. Quel guardalinee che lunedì pomeriggio è morto, colpito da malore dopo il pestaggio. L’Olanda sotto shock per la morte di un guardalinee aggredito dopo lo svolgimento di una partita di calcio amichevole tra due squadre giovanili. L’uomo di 41 anni è stato dichiarato clinicamente morto e tre giovani giocatori di età compresa tra i 15 e i 16 anni, ritenuti responsabili dell’aggressione, sono stati arrestati.

I fatti si sono svolti domenica scorsa, quando una squadra giovanile di Amsterdam, la Nieuw Sloten, si è recata in trasferta per giocare un’amichevole contro la Buitenboys. Al termine dell’incontro il guardalinee è stato colpito ripetutamente al volto da tre giocatori della squadra di Amsterdam mentre era già a terra e dopo qualche ora è stato ricoverato in ospedale perché colpito da malore.

Il ministro per lo sport, Edith Schippers, ha definito ”assolutamente orribile” quanto accaduto. Ed ha assicurato che ”la federazione olandese di calcio e la giustizia reagiranno in maniera molto dura contro questo genere di azioni”.