Uno spettro si aggira per l’Europa: il cetriolo killer

Pubblicato il 31 Maggio 2011 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Uno spettro si aggira per l’Europa. Non è il ritorno del comunismo, nonostante i recenti risultati di voto, bensì il cetriolo killer. Il batterio si sta diffondendo in tutta Europa e dopo i primi casi in Germania, dove le vittime sarebbero almeno 14, si segnalano anche i primi sintomi in Spagna e in Svezia, con la morte di una donna.

In Spagna infatti un uomo di 40 anni è stato ricoverato in gravi condizioni in un ospedale di San Sebastian, nei Paesi Baschi, dopo aver presentato i sintomi da infezione del batterio Echerichia Coli. Lo ha confermato il dipartimento basco per la Sanità, secondo quanto scrive il sito web del Mundo.

Come riporta El Mundo, l’uomo sarebbe rientrato il 20 maggio dalla Germania, il Paese più colpito finora da questo batterio killer che si annida nei cetrioli, ed è stato subito ricoverato in ospedale.

In Italia invece sono stati sequestrati “altri 9 quintali di cetrioli provenienti dalla Spagna in via preventiva, per consentire i controlli” e verificare l’eventuale presenza del batterio killer che ha ucciso 14 persone in Germania. Ad aggiornare sulla situazione è il ministro della Salute Ferruccio Fazio, a margine della IV Conferenza nazionale sui dispositivi medici che si sta tenendo a Roma.

Oltre ai 7 quintali sequestrati lunedì, quindi, altri nove sono sotto la lente dei Nas, per un totale di circa una tonnellata e mezzi di ortaggi, “su cui si avranno i primi risultati entro mercoledì”, ha assicurato il comandante dei Nas Cosimo Piccinno.

In Svezia una donna di circa 50 anni è morta in un ospedale del sud ovest della Svezia dopo essere stata contaminata dal batterio probabilmente contratto durante un soggiorno in Germania. Lo hanno detto fonti ospedaliere, sottolineando che si tratterebbe del primo caso conosciuto di decesso fuori dai confini tedeschi. La donna è morta in un ospedale di Goteborg dove era stata ricoverata domenica.

Dopo la Germania, dove si sono avuti sinora 14 decessi, la Svezia è il paese più colpito in Europa dal cosiddetto batterio killer. Il cetriolo killer però sarebbe partito dalla Spagna e il pericolo della pandemia è dietro l’angolo.