Cetriolo killer: primo caso in Spagna. In Italia sequestrati 9 quintali

Pubblicato il 31 Maggio 2011 - 12:53 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – Un uomo sui 40 anni è stato ricoverato in gravi condizioni in un ospedale di San Sebastian, nei Paesi Baschi, dopo aver presentato i sintomi da infezione del batterio Echerichia Coli. Lo ha confermato il dipartimento basco per la Sanità, secondo quanto scrive il sito web del Mundo. Questo batterio, che si teme sia partito proprio dalla Spagna, ha già provocato 14 morti in Germania.

In Italia sono stati sequestrati “altri 9 quintali di cetrioli provenienti dalla Spagna in via preventiva, per consentire i controlli” e verificare l’eventuale presenza del batterio killer che ha ucciso 14 persone in Germania. Ad aggiornare sulla situazione è il ministro della Salute Ferruccio Fazio, a margine della IV Conferenza nazionale sui dispositivi medici che si sta tenendo a Roma.

Oltre ai 7 quintali sequestrati lunedì, quindi, altri nove sono sotto la lente dei Nas, per un totale di circa una tonnellata e mezzi di ortaggi, “su cui si avranno i primi risultati entro mercoledì”, ha assicurato il comandante dei Nas Cosimo Piccinno.