Cronaca Europa

Falso olio extravergine “toscano” venduto da Harrods: il “made in Italy” tarocco

Falso olio extravergine "toscano" venduto da Harrods: il "made in Italy" tarocco

Falso olio extravergine “toscano” venduto da Harrods: il “made in Italy” tarocco

ROMA – Olio extravergine di oliva proveniente dalla Toscana. Questa l’etichetta del prodotto spacciato per “made in Italy” tra gli scaffali di Harrods, a Londra, e rivelatosi solo una contraffazione. Una volta scoperto l’olio “taroccato”, Harrods ne ha sospeso la vendita.

Maurizio Martina, ministro delle politiche alimentari e forestale,  ha commentato: “La sospensione della commercializzazione da parte di Harrods di un olio extravergine d’oliva venduto come toscano, in violazione delle norme sulle indicazioni geografiche, è la testimonianza del forte impegno che l’Italia porta avanti nella lotta alla contraffazione”:

Il ministro Martina ha poi aggiunto: “La tutela e la promozione dell’autentico Made in Italy nel mondo è una priorità assoluta di questo Governo, oltre che una missione strategica per l’economia nazionale. Ringrazio l’Ispettorato repressione frodi del Ministero per la professionalità dimostrata in questo cas e per la difesa quotidiana del patrimonio agroalimentare italiano. Un grazie va anche all’Autorità britannica del Defra, la cui collaborazione è stata rapida ed efficace”.

To Top