Gb, nuovo libro, la Regina era disperata per il divorzio di Carlo

Pubblicato il 8 Gennaio 2012 - 19:43 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 8 GEN – Una nuova biografia non autorizzata della regina Elisabetta II rivela per la prima volta la sua disperazione sul divorzio del principe Carlo e di Lady Diana e i timori che il figlio maggiore ''stesse per buttare via tutto''. Lo scrive oggi il Mail on Sunday.

Nel libro di Sally Bedell, dal titolo 'Elisabetta la regina' (Elizabeth The Queen), l'ex vescovo di Cantebury, Lord Carey, ricorda il momento in cui la regina affronto' i problemi nel matrimonio del figlio. Carey rivela che la regina era terrorizzata che la storia stesse per ripetersi – il principe Carlo avrebbe abbandonato il diritto di accedere al trono per Camilla, cosi' come fece re Edoardo VIII nel 1936 per sposarsi con la divorziata americana Wally Simpson. ''C'e' stato un momento in cui abbiamo parlato molto apertamente di divorzio. Mi ricordo che sospiro' e disse: ''La storia si sta ripetendo''. Ho visto la disperazione. Stava parlando dei duchi di Windsor. Era preoccupata del fatto che se avessero divorziato, Carlo avrebbe sposato Camilla. Pensava che il principe stesse per buttare via tutto respingendo Diana per iniziare un'altra relazione''. Tuttavia, l'ex arcivescovo disse alla regina che il matrimonio tra Carlo e Diana non si poteva salvare. Racconta Carey: ''avevano due caratteri cosi' diversi. La regina capi'. Poteva offrire il suo sostegno e pregare per loro''.

La biografia, che esce domani negli Stati Uniti e il mese prossimo in Gran Bretagna, si basa su 200 interviste con parenti, amici, cortigiani e politici. Anche se si tratta di una biografia non autorizzata, il personale di Buckingham Palace ha comunque dato la piena collaborazione all'autrice, americana, ed ex giornalista del New York Times. Sally Bedell e' anche l'autrice di un bestseller su Diana (In cerca di se stessa, 'In Search of herself') in cui ipotizzava che la principessa soffrisse di disturbo della personalita'.