Germania, le suore occupano il convento

Pubblicato il 1 Settembre 2011 - 21:20 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – La diocesi ha ordinato la chiusura del convento carmelitano, ma le suore non ci stanno. E occupano il monastero. Succede a Zweifall, vicino ad Aquisgrana.

Eppure, scrive Alessandro Alviani su Vatican Insider, le suore sono solo due, suor Regina, di 60 anni, e suor Katharina, di 40 anni. Ma non si arrendono.

Il convento avrebbe dovuto chiudere già sei anni fa, quando la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica suggerirono alla diocesi di Aquisgrana di ordinarne la chiusura.

A convincere le suore non è servita neppure la sentenza del tribunale che ha esaminato il caso di Zweifall. Dal 2006, dopo la morte dell’ultima madre superiora, il convento è senza direttrice, e quindi senza un rappresentante legale.

Il tribunale di Aquisgrana ha nominato adesso altre due suore carmelitane direttrici del convento. Loro dovrebbero risolvere il caso. Ma suor Regina e suor Katharina non hanno intenzione di andarsene. Dicono di non essere di peso a nessuno. E sostengono che la diocesi vuole vendere l’area in cui sorge il convento per far soldi.

Dalla parte delle suore ci sono però gli abitanti del paese. E soprattutto una grande convinzione: “Se decideranno di cacciarci dovrà venire la polizia a portarci via”.