Meteo Europa: Germania, Francia, Belgio e Gran Bretagna nel gelo. Collegamenti in tilt

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA

Il maltempo continua a colpire l’Europa centro-settentrionale, investita negli ultimi giorni da fitte nevicate e da freddo intenso che stanno provocando pesanti ritardi nei trasporti aerei, stradali e ferroviari, gia’ messi a dura prova per le festivita’ natalizie.

In FRANCIA, sono gia’ 400 i voli annullati all’aeroporto parigino di Charles de Gaulle-Roissy a causa della neve tornata a cadere sulla capitale francese nella notte. Lo riferisce la direzione generale dell’aviazione civile, che ieri aveva chiesto alle compagnie la cancellazione del 50% dei voli sullo scalo fino alle 13:00 di oggi. Difficolta’ anche per la circolazione sulle strade, soprattutto nel Nord della Francia, dove la gran parte delle arterie secondarie sono bloccate a causa della neve. Nel Nord-Pas de Calais, la regione piu’ settentrionale del Paese, oltre 800 persone rimaste bloccate su tratti inagibili, riferiscono fonti locali, sono state ospitate per le notte in rifugi d’emergenza.

In GERMANIA, il ghiaccio ha bloccato ferrovie e molte autostrade, causando numerosi incidenti. In uno di questi, sull’autostrada fra Berlino e Monaco, e’ morta una persona, mentre in un altro incidente sono rimaste coinvolte oltre 50 vetture. Nuove precipitazioni sono annunciate nelle prossime ore sul nord del paese mentre il traffico ferroviario e’ stato interrotto per tutta la notte a causa del ghiaccio sulla linea Hannover-Berlino. L’aeroporto internazionale di Francoforte e’ questa mattina ad un livello considerato di quasi normalita’ ma sono previste nuove nevicate, anche nella zona di Amburgo. Secondo l’Istituto di meteorologia di Berlino, la capitale tedesca non aveva visto tanta neve dal 1908.

In BELGIO, trasporti nel caos oggi per le nuove abbondanti nevicate cadute nella notte: strade, autostrade e ferrovie pesantemente toccate in tutto il paese mentre a Bruxelles bus e taxi non possono circolare a causa delle strade che non sono state sgombrate. Nonostante i numerosi appelli, alle 10:00 di questa mattina su tutta la rete stradale nazionale gli ingorghi segnalati avevano raggiunto un totale di 500 km. I treni che circolano hanno ritardi pesantissimi e secondo la radio gli utenti stanno denunciando gravi disservizi. Dappertutto, soprattutto in Vallonia, strade e autostrade offrono lo stesso spettacolo: auto abbandonate e camion bloccati o posti di traverso a causa del ghiaccio. Il traffico aereo e’ stato anch’esso toccato pesantemente e centinaia di passeggeri hanno passato la notte negli hotel o all’aeroporto Cherleroi a causa dei numerosi voli annullati ieri. In particolare sono stati annullati voli per Milano, Madrid e Praga e gli altri registrano forti ritardi.

In GRAN BRETAGNA, pesantemente colpita negli ultimi giorni da intense nevicate, la situazione trasporti sta lentamente migliorando. Il tempo ha concesso una tregua per il Natale, ma le previsioni indicano un peggiornamento nei giorni seguenti. Quasi normalizzati i collegamenti dell’Eurostar.