Gb: gli Obama dormono nella suite della prima notte di William e Kate

Pubblicato il 24 Maggio 2011 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Barack e Michelle Obama, in visita a Londra, pernotteranno a Buckingham Palace, nella suite dove il principe William e Kate Middleton hanno trascorso la loro prima notte di notte.

L’unico imbarazzo, dice il Times, sarà scegliere nella Orleans Room il letto a baldacchino sul quale vogliono dormire (ce ne sono due). La stanza da letto con vista sul giardino è la più esclusiva del palazzo. Gli ultimi a usarla sono stati il duca e la duchessa di Cambridge per la loro prima notte di nozze.

Sarebbe rimasta sorpresa la Regina Vittoria, bis-nonna di Elisabetta il cui sguardo fissa i visitatori da un quadro nella stanza, a sapere che gli Obama hanno fatto installare dei vetri anti-proiettili per il soggiorno di due notti.

Le stanze ammobiliate in stile Luigi XVI portano il nome dello zio del principe Alberto, Leopold I, Re dei Belgi. Edoardo VIII occupò queste stanze durante i pochi mesi in cui ha regnato e prima di abdicare nel dicembre 1936, mentre la Regina Elisabetta e il Duca di Edimburgo ci abitarono nei primi mesi del regno.

La Regina “padrona di casa perfetta” – sottolinea il Times – farà un’ispezione prima dell’arrivo degli ospiti. Due uomini in livrea rimarranno la notte fuori dalla porta, ai piedi delle scale, nel caso in cui Barack e Michelle Obama abbiano bisogno di qualcosa. Cosa improbabile dato che i preparativi per i loro arrivo sono stati studiati nel minimo particolare: gli assistenti si sono occupati di chiedere quali libri, articoli da toeletta e, ovviamente, che tipo di colazione preferiscono. Obama ha cominciato da Dublino e Londra un tour di quattro paesi che lo ha porterà anche in Francia e Polonia.