Omicidio Lamolinara, i giornali inglesi difendono il blitz: “Li avrebbero uccisi comunque”

Pubblicato il 10 Marzo 2012 - 08:13 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Il primo ministro britannico David Cameron ha ordinato il raid per liberare Chris McManus e Franco Lamolinara perche' i sequestratori stavano per ucciderli e gettare i loro cadaveri nel deserto. Lo scrive il Daily Telegraph.

I rapitori temevano che un blitz fosse imminente dopo che Abu Muhammad, uno dei loro capi, era scomparso. Muhammad era stato arrestato martedi' e aveva rivelato l'ubicazione degli ostaggi e i numeri di cellulare della banda che li teneva prigionieri.

Le intercettazioni hanno mostrato che i rapitori erano agitati, pronti ad uccidere e a scappare nel vicino Niger. La banda, scrive il Telegraph, pur essendo collegata a gruppi terroristi conosciuti, potrebbe aver agito da sola. Secondo fonti nigeriane citate dal giornale britannico i rapitori avrebbero deciso che McManus e Lamolinara erano diventati ''un peso'' e c'era la possibilita' di essere ''venduti'' ad al Qaida.

''I rapitori temevano che sarebbero stati arrestati e che avrebbero fatto meglio a liberarsi degli ostaggi e scappare in Niger. Erano pronti a muoversi giovedi' mattina. Sarebbero passati oltre il confine, avrebbero ucciso gli ostaggi, scaricato i corpi, e scappati nel deserto''.