Pubblicità con Hitler: ebrei indignati in Turchia

Pubblicato il 26 Marzo 2012 - 18:24 OLTRE 6 MESI FA

ANKARA – Uno spot televisivo turco che usa immagini di un discorso di Adolf Hitler per pubblicizzare uno shampoo ha suscitato le critiche indignate della comunita’ ebraica del paese a maggioranza islamica in rotta con Israele.

Come segnala il sito del quotidiano turco Hurriyet Daily News, il Rabbinato capo di Turchia ha emesso ieri un comunicato per sottolineare come sia ”totalmente inaccettabile” usare il dittatore nazista, ”il piu’ impressionante esempio di crudelta’ e barbarie della storia”, per ”attirare l’attenzione” in una pubblicita’. ”E’ un enorme insulto”, ha dichiarato nella nota il rabbino capo, Ishak Haleva.

Lo spot, in circolazione anche su Youtube, riproduce lo spezzone di un esagitato discorso di Hitler doppiato in turco facendo urlare al Fuhrer fra l’altro ”se sei un uomo, devi usare questo shampoo. I veri uomini lo usano”.

Turchia e Israele sono in crisi diplomatica a causa delle mancate scuse per il sanguinoso arrembaggio israeliano alla nave di attivisti filopalestinesi del 2010. Ankara inoltre, patrocinando la causa palestinese nell’ambito della sua strategia di politica estera mediorientale, pretende la revoca del blocco di Israele su Gaza.