Terremoto magnitudo 5.7 in Grecia: avvertito anche a Gallipoli e Lecce

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2014 - 23:52 OLTRE 6 MESI FA

terremoto-sismografoROMA – Una scossa di terremoto di magnitudo 5,7 è stata registrata nel sud della Grecia alle 22.08 di venerdì 4 aprile. Il sisma è stato avvertito anche in alcune località del sud Italia, soprattutto in Salento.

Il sisma, di pochi minuti, si è verificato alle 23.08 locali con epicentro a 29 km a sud-est della isola di Hydra, 89 km a sud di Atene. Non si registrano vittime, ma vigili del fuoco e poliziotti stanno monitorando la situazione ed eventuali danni a Hydra, dove molte persone sono scese per strada preoccupate. Il terremoto è stato avvertito anche nella capitale e, a sud, fino a Creta.

La scossa è stata avvertita anche in Puglia, nel Salento, soprattutto nei Comuni di Calimera, Gallipoli e Lecce. Non si registrano feriti o danni. Numerose telefonate di cittadini impauriti sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, soprattutto da Calimera. La protezione civile regionale non ha dato l’allerta e non è stata attivata alcuna procedura da parte delle Prefetture.