Ungheria: uomo uccide quattro persone con un machete

Pubblicato il 6 Aprile 2012 - 12:41 OLTRE 6 MESI FA

BUDAPEST – Ha ucciso quattro persone con una sorta di machete e poi si è barricato nella sua casa, nel villaggio di Kulcs, a 60 chilometri a sud di Budapest. L’uomo ha tenuto in ostaggio per alcune ore anche altre tre persone, rimaste ferite. La scena non è passata inosservata ai suoi vicini di casa, che hanno subito allertato le autorità.

L’uomo è stato poi fermato da un’unità antiterrorismo giunta sul posto dopo le prime segnalazioni di quanto stava accadendo. Le teste di cuoio hanno circondato l’edificio e poi hanno fatto irruzione riuscendo a catturare il pluriomicida. Non si hanno ancora dettagli sulla sua identità nè sulle ragioni che lo hanno spinto a compiere la carneficina.

L’uomo arrestato ha ucciso usando una roncola, una specie di machete. Lo rende noto la polizia ungherese, che aggiunge che l’uomo si chiama Csanad Horvath e ha 24 anni, smentendo che prima di arrendersi avesse preso degli ostaggi. Le forze antiterrorismo lo hanno catturato sulle rive del Danubio, circa 300 metri dalla casa di famiglia, nel villaggio di Kulcs, 60 chilometri a sud di Budapest. Qui, spiega la polizia, con la roncola ha ucciso il padre, un fratello, i nonni, ferendo altre tre persone, due delle quali, fra le quali la madre, sono in gravi condizioni. Il padre, si e’ appreso, era un imprenditore edile, noto nel villaggio. Secondo il portavoce della polizia, 135 agenti hanno partecipato all’azione. In un primo momento si era detto che Horvath tenesse degli ostaggi nella casa, una notizia si e’ rivelata poi non essere vera. L’uomo non ha opposto resistenza ai poliziotti, membri delle unita’ speciale, ed e’ stato poi trasferito in ospedale perche’ era ferito anche lui. Secondo la polizia, le sue ferite non risalgono ai momenti della cattura, ma prima. Il sindaco del comune ha detto ai giornalisti che la famiglia conduceva una vita era “normale”, i vicini non avevano sentito litigi, neanche in passato.