Versailles, ala diventa hotel di lusso. Polemica in Francia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2015 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA
Versailles, ala diventa hotel di lusso. Polemica in Francia

La Reggia di Versailles

ROMA – Dormire in un reggia e sentirsi, anche se solo per una notte, come un Re non sarà più un sogno impossibile. Basterà attendere pochi anni e le porte della reggia di Versailles si apriranno per lasciare entrare gli ospiti che pagheranno per dormire nelle stanze che hanno visto passare il Re Sole e la sua corte.

L’amministrazione di Versailles, di proprietà dello Stato francese, ha lanciato una gara d’appalto per la trasformazione di tre edifici del complesso in un albergo di lusso. E la notizia ha immediatamente suscitato aspre polemiche in Francia.

“Il patrimonio appartiene ai francesi, basta con l’austerità e la mancanza di rispetto per la Francia”, ha dichiarato Florian Philippot, vicepresidente del Front National, che ha tuonato su Twitter.

I tre edifici sono il Petit Controle, il Pavillon des premières cent marches e il Grand Controle: 2800 metri quadrati in concessione ai privati per sessant’anni, che dovranno però farsi carico delle spese milionarie di rinnovamento dei tre palazzi, ora in condizioni pessime.