William e Kate, “felici e contenti” tra gossip e gaffe: due miliardi di telespettatori

Pubblicato il 29 Aprile 2011 - 22:52 OLTRE 6 MESI FA

L'abito di Kate (foto AP/LaPresse)

LONDRA – “E vissero felici e contenti’. Anche se quel giorno l’anello fece fatica ad entrare, l’amico Sir Bekcham appuntò ‘il distintivo da Baronetto sul bavero sbagliato del tight, la signora Cameron “dimenticò”a casa il cappello e nella tanto attesa apparizione dal balcone di Buckingham Palace quella graziosa damigella mostrò il broncio, non lasciando certo all’immaginazione tutta la sua noia. E se, alla fine di quella giornata, nell’album sono finite tante foto di improbabili cappellini e di William che, nell’emozione, sale in carrozza dando le spalle al suo “popolo” in festa.

Anche quello reale, come tutti i matrimoni che si rispettano, non delude il gossip e quei miliardi di occhi (mai un evento ha avuto tanto audience mondiale) pronti a cogliere una sfumatura, un particolare, una gaffe o una curiosità.  Scappate dalle maglie di un impeccabile regia di Buckingham Palace in una giornata che ha avuto anche il suo personaggio rivelazione: “Pippa”, Filippa all’anagrafe, la sorella della sposa. ”Glamour”, “Sexy” non ha mancato di far parlare di sè: prima damigella sfoggiava un elegante abito crema lungo fino ai piedi che non ha nascosto la sua impeccabile silhouette. E ha innescato il dubbio, accompagnato da dibattito cibernetico, che non indossasse la biancheria intima. Con gli occhi dei più maliziosi che cercano di captare qualcosa nelle foto scattate alle spalle. E c’è anche chi già scommette su un feeling con il ribelle principino Harry.

L’ANELLO STENTA A ENTRARE NELL’ANULARE. E’ l’incubo della vigilia di ogni coppia di sposi. Will ha dovuto “forzare” un po’ perché entrasse e le telecamere sono state spietate nell’inquadrare la scena.

‘TI AMO, SEI BELLISSIMA’ MA BACI CASTI DELUDONO. L’ha attesa all’altare dicendole “ti amo, sei bellissima”ma poi il bacio che doveva coronare l’unione ha deluso. La coppia reale ha “regalato” ai suoi sudditi solo due casti baci sulle labbra, intervallati sul balcone di Buckingham, da saluti alla folla.

WILL E KATE COME NE ‘IL LAUREATO’. Lasciata la carrozza che li ha portati da Westminster Abbey a Buckingham Palace, sono saliti su una Aston Martin decappottabile per proseguire per Clarence House. Con tanto di scritta ‘Just Wed’ e palloncini colorati attaccati dietro, al posto dei tradizionali barattoli.

CERIMONIALE IMPECCABILE MA KATE NON RINUNCIA A RITARDO. Sessanta secondi, solo un minuto simbolico per rispettare la tradizione della sposa che si fa attendere.

LA REGINA IN GIALLO, CON PLAID BLUETTE SULLE GAMBE. Che fosse vestita in giallo lo si è  visto appena uscita da Buckingham Palace. Ma qualcuno – sbirciando nell’auto – ha pensato avesse una gonna bluette. E invece era un plaid poggiato sul grembo, riapparso anche in chiesa mentre era seduta in prima fila.

MRS CAMERON SENZA CAPPELLO. Dimenticato a casa o non messo contro l’etichetta? La verità la sa solo Samantha, la moglie del premier che si è presentata con chioma scoperta e sandali senza calze. Un look che ha fatto e farà discutere.

SIR BECKHAM BARONETTO DALLA PARTE SBAGLIATA. Sul suo tight non è certo mancata l’importante onorificenza. Peccato, però, l’abbia appuntata dalla parte sbagliata: sul bavero destro invece che sul sinistro.

LA DAMIGELLA ANNOIATA. Impeccabile nel suo vestito con tanto di coroncina di fiori in testa. Ma imbronciata con il visino tra le mani, appoggiata sulla balaustra del balcone di Buckingham accanto a Will e Kate. Era annoiata e insofferente.

NIENTE ASSOLO PER ELTON JOHN. C’era con il consorte. Ma la sua voce si è sentita solo nel coro, insieme a tutti gli invitati, gli inni hanno invaso le navate di Westminster. Tra le voci anche quella di Elisabetta II.

WILL SCHERZA CON SUOCERO. “Ma non doveva essere un matrimonio in famiglia?” Nella sua uniforme degli Irish Guards, cerca di rompere la tensione mentre aspetta all’altare Kate, e scherza con quello che dopo pochi minuti diventera’ suo suocero.

PRETE FA RUOTA, HYDE PARK COME WOODSTOCK. Un sacerdote in tonaca nera è stato inquadrato dalle tv mentre faceva ‘la ruota’ davanti all’abbazia di Westminster. Un simbolo della gioia di tutto il paese: oltre un milione nelle strade e maxi applauso a Hyde Park subito dopo il ‘si”.

ROYAL WEDDING ENTRA IN GUINNESS TELESPETTATORI. Mai prima di oggi un evento aveva avuto tanta audience. Oltre due miliardi di persone, da un angolo all’altro del pianeta. Con tutti i mezzi possibili: tv, web, youtube, network, pc, cellulari. –

LA CLASSE E’ CLASSE’ ANCHE CON IL GESSO. Reduce di una caduta la moglie del capo del Foreign Office, William Hague, non è voluta certo mancare. E in sedia a rotelle è arrivata con tanto di gambaletto di gesso, coperto da un calzettone. Rigorosamente in tinta con l’abito.

E SUL VESTITO MODELLO ‘GRACE’ L’ANEDDOTO DEL PIZZO: il vestito di Kate che a molti ha ricordato quello delle nozze di Grace Kelly con Ranieri, aveva il corpetto di pizzo che ha costretto – si dice – i sarti che l’hanno lavorato a lavarsi le mani ogni 10 minuti per non sporcarlo.