Alassio (Savona), arrestato parroco per abusi su bambina

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 17:21 OLTRE 6 MESI FA

Un parroco è stato arrestato ad Alassio (in provincia di Savona) con l’accusa di violenza sessuale su una bambina di 11 anni. In carcere è finito don Luciano Massaferro, 44 anni, parroco delle chiese di San Giovanni Battista e di San Vincenzo di Alassio.

Il sacerdote è stato arrestato dagli agenti della squadra mobile della questura insieme ai colleghi del commissariato di polizia di Alassio, che hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Emilio Fois presso il Tribunale di Savona su richiesta del pubblico ministero Alessandra Coccoli.

A far scattare l’inchiesta è stata una segnalazione arrivata dall’ospedale Giannina Gaslini di Genova che aveva sottoposto la bambina, appena undicenne, ad una serie di accertamenti clinici dopo aver denunciato di avere subito le violenze da parte del sacerdote. Le indagini sono durate un mese e mezzo. «La notizia desta molto stupore, perché le accuse fatte sembrano inverosimili. Don Luciano Massaferro è da ritenersi innocente fino a prova contraria. Infine si esprime la piena fiducia che possa al più presto manifestarsi la propria estraneità ai fatti di cui accusato» è la prima dichiarazione di monsignor Mario Oliveri, vescovo di Albenga-Imperia.

All’ordinario della Diocesi di Albenga è stata data comunicazione del provvedimento ai sensi dell’articolo 129 del protocollo addizionale all’accordo di revisione del concordato Lateranense del 1984.

Da indiscrezioni emerge che la bambina che avrebbe subito gli abusi sessuali frequentava gli ambienti della parrocchia e che i suoi genitori si erano rivolti al Gaslini per una consulenza psicologica. Nella mattina del 29 dicembre, la polizia ha eseguito perquisizioni presso i locali delle due chiese e presso l’abitazione del prete alla ricerca di altri elementi di prova. Domani 30 dicembre o al più tardi giovedì 31, il sacerdote, assistito dall’avvocato Alessandro Chirivì, sarà interrogato dal giudice.

La notizia dell’arresto ha provocato stupore sia in diocesi sia tra i parrocchiani di don Massaferro, che hanno sempre apprezzato il carattere cordiale e sempre disponibile con tutti del sacerdote. Il 18 settembre scorso, il parroco era stato tra l’altro nominato responsabile dell’ufficio diocesano scolastico e aveva perciò il compito di coordinare il lavoro degli insegnanti di religione di ogni ordine e grado della diocesi di Savona e Imperia. Il 22 dicembre, presso la Curia Vescovile di Albenga, insieme al vescovo Mario Oliveri, il parroco aveva incontrato gli insegnanti e i dirigenti scolastici per il tradizionale scambio di auguri di Natale. Di recente era stato colpito da un lutto, la morte della madre, avvenuta due mesi fa.

Laureato in Filosofia a indirizzo storico con una tesi su “Etica e Religione in Henri Bergson”, don Massaferro è stato docente di Filosofia Moderna e Contemporanea nel Seminario Vescovile di Albenga, di Psicologia dell’età evolutiva al Liceo psicopedagogico “Redemptoris Mater” di Albenga e nella Scuola Media Inferiore del medesimo Istituto è docente di Italiano, Storia e Geografia.

Ordinato sacerdote il 12 giugno 1999 ha concluso gli studi teologici a Genova dove ha conseguito il Baccalaureato.