Alex Zanardi, nessuna distrazione: non aveva il cellulare in mano al momento dell’incidente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2020 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA
La handbike di Alex Zanardi dopo l'incidente

Alex Zanardi, nessuna distrazione: non aveva il cellulare in mano al momento dell’incidente (foto ANSA)

ROMA – Alex Zanardi aveva le mani sui manubri della sua handbike mentre percorreva in discesa la strada vicino a Pienza, dove venerdì 19 giugno si è scontrato contro un camion durante la staffetta a tappe Obiettivo Tricolore.

È quanto risulta dai video acquisiti nell’inchiesta della procura di Siena sulla vicenda, che vede indagato l’autista del camion contro cui si è scontrato Zanardi.

Da alcuni filmati già in possesso degli investigatori, e già visionati, risulterebbe quindi che Alex Zanardi avesse il controllo della sua handbike.

Vengono così smentite le indiscrezioni circolate nelle ultime ore secondo cui l’atleta paralimpico stesse utilizzando un cellulare mentre si trovava in strada.

Il pilota è in coma farmacologico nell’ospedale di Siena.

Alex Zanardi, sequestrati smartphone e handbike

Il cellulare di Zanardi è stato sequestrato dai carabinieri ed è a disposizione degli investigatori per eventuali verifiche.

Sequestrata anche l’handbike su cui viaggiava.

Il mezzo potrebbe essere sottoposto a esami tecnici per ricostruire la dinamica dell’impatto col camion, in particolare per definire i punti di urto tra i due veicoli.

L’ultimo bollettino

“Alex Zanardi ha trascorso la notte “in condizioni di stabilità cardiocircolatoria e metabolica. Le funzioni d’organo sono adeguate”.

Lo fa sapere l’ultimo bollettino sanitario dell’azienda ospedaliera di Siena che ricorda che Zanardi è sempre sedato e intubato e ventilato meccanicamente.

“Il neomonitoraggio in corso ha mostrato una certa stabilità ma questo dato va preso con cautela perché il quadro neurologico resta grave.

Le condizioni attuali di stabilità generale non consentono di escludere eventi avversi e pertanto il paziente resta in prognosi riservata”. (fonti SKYTG24, AGI)