Ancona, ferito a manifestazione anti-Letta. Avvocato: “Manganellato da polizia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2013 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA
Ancona, ferito a manifestazione anti-Letta. Avvocato: "Manganellato da polizia"

Enrico Letta

ANCONA – Alcuni manifestanti che hanno tentato di forzare il blocco di polizia ad Ancona, per raggiungere la sede del vertice Italia-Serbia in Regione. C’è anche un ragazzo ferito alla testa. “E’ stato colpito da una manganellata degli agenti”, ha detto l’avvocato Paolo Cognini, dei Centri sociali Marche. Ha una ferita alla fronte, non grave.

I circa 200 i militanti dei centri sociali delle Marche, di Prc, Pdci, Sel, No Tav e anarchici del Fai, protestano contro le politiche del Governo di Enrico Letta, presente in città. Aperto da uno striscione con la scritta “Licenziamenti, sfratti, precarietà, basta austerità”, il corteo è partito dal quartiere Archi.

Le tensioni sono scoppiate quando un gruppo dei manifestanti ha tentato di sfondare il cordone di polizia in piazzale Italia per proseguire verso la sede della Regione Marche. I poliziotti, in assetto antisommossa, hanno respinto il tentativo. Si è vista qualche manganellata ma non c’è stata una carica vera e propria. “Siamo in uno Stato di diritto, fateci passare…” gridavano i dimostranti, “non potete bloccare una città'”.