Anna Valanzuolo Carcaterra: laurea a 88 anni con 110 e lode

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Febbraio 2016 - 07:40 OLTRE 6 MESI FA
Anna Valanzuolo Carcaterra si laurea a 88 anni con 110 e lode

Anna Valanzuolo Carcaterra si laurea a 88 anni con 110 e lode

NAPOLI – Si è laureata a 88 anni con la votazione di 110 e lode. Anna Valanzuolo Carcaterra ha realizzato il suo sogno di laurearsi in Filologia italiana all’università Federico II di Napoli. La donna si è iscritta prima alla triennale e poi ha conseguito la laurea magistrale: un percorso di studi di 5 anni portato a termine con il massimo dei voti, dopo una vita passata tra il suo lavoro da maestra e la sua famiglia.

Dopo la proclamazione della laurea con la votazione massima di 110 e lode uno scroscio di applausi ha accolto la neolaureata, che all’Ansa ha detto:

“Emozionata? Non lo ero, poi ho visto le telecamere, i giornalisti e mi sono detta: ‘Allora è una cosa proprio importante'”.

Accanto a lei il 15 febbraio, giorno della discussione, ci sono state le sue amiche, i figli, i suoi nipoti. Tutti fieri di questa donna che ha mostrato la forza del suo carattere decidendo di laurearsi per realizzare un sogno e che racconta:

“Mi hanno scambiata spesso per una docente, soprattutto i primi tempi, quando entravo in aula i ragazzi pensavano che avrei tenuto io il corso”.

Poi l’hanno conosciuta e, con tanti di loro, è nata un’amicizia.:

“Mi parlavano delle loro preoccupazioni, dei loro timori. Li ho sempre esortati a non arrendersi, a continuare”.

In mezzo ai ragazzi “sono ringiovanita”, sottolinea. La sua tesi in Filologia italiana si intitola “Dante nella produzione letteraria e nell’attività creativa di Ugo Foscolo”. Il relatore è Andrea Mazzucchi, ordinario della cattedra di Filologia italiana, ha 44 anni. Giusto la metà degli anni della sua neolaureata e che ha commentato:

“Un’esperienza rara e di grande gratificazione. La signora Anna Valanzuolo Carcaterra ha dimostrato tenacia e passione, che sono stati la sua chiave di volta per andare avanti e concludere il suo percorso. È per tutti un esempio di tenacia e costanza”.

Anche il rettore della Federico II, Gaetano Manfredi, ha commentato la laurea dell’anziana studente Anna Valanzuolo Carcaterra:

“La signora è un esempio soprattutto per i giovani. A volte si racconta la favola che laurearsi non serve, ma se una donna di 88 anni ha deciso di laurearsi significa che il nostro futuro è fatto di cultura e competenza”.