Il Trentino denuncia Apple: “Le garanzie sono irregolari”

Pubblicato il 12 Settembre 2011 - 10:26 OLTRE 6 MESI FA

TRENTO – Il Centro ricerca tutela consumatori utenti, Crtcu, di Trento ha denunciato Apple all’antitrust per commercio sleale. La multinazionale di Steve Jobs garantisce i suoi prodotti come iPhone ed iPad solo per 1 anno dopo l’acquisto, contro i 2 anni di garazia obbligatoria prevista dalle leggi italiane ed europee.

Il Crtcu di Trento ha spiegato che sono molti i consumatori che non hanno apprezzato i ridotti termini di garanzia, che violano gli articoli 132 e 133 del Codice del consumo. L’antitrust ha così avviato un’indagine nei confronti di Apple e della catena di negozi Comet, che ora rischia una sanzione tra i 5 mila ed i 500 mila euro.

Apple si è difesa sostenendo che il secondo anno di garanzia deve essere fornito dai rivenditori, ma quanto sostiene la multinazionale è in disaccordo con l’articolo 134 del codice, che dichiara nulle le clausole contrattuali dei paesi extracomunitari che non garantiscono la protezione assicurata ai consumatori, dunque altrove il colosso di Jobs può garantire i suoi prodotti per il periodo che vuole, ma in italia ed in europa deve adeguarsi al Codice del consumo vigente.

L’Antitrust ha dichiarato che “non ha importanza se il rivenditore coincide con il produttore o meno (dunque se si è comprato l’iPhone in un Apple Store o da un distributore). Una volta che l’utente acquista il dispositivo in Italia, quel dispositivo deve essere garantito per due anni. Sarà poi un problema del rivenditore, se diverso dal produttore, stabilire un accordo con quest’ultimo. Ma non è certo una questione che può ricadere sulle spalle del consumatore”.