Assisi. Sindaco Ricci occupa aula della Regione: “Non chiudete il punto nascita”

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 12:07 OLTRE 6 MESI FA

PERUGIA – Occupazione ”simbolica” la mattina del 28 maggio dell’aula del Consiglio regionale, a Perugia, da parte del sindaco di Assisi Claudio Ricci per protestare contro l’ipotesi di chiusura del punto nascita presso l’ospedale della sua citta’. Iniziativa alla quale partecipano anche membri della giunta e di associazioni di volontariato. Presenti diversi esponenti politici.

Nel corso di una conferenza stampa, Ricci ha definito ”nodale” la questione del punto nascita la cui presenza ”fa la differenza tra gli ospedali di serie A1 e quelli di A2”. ”Se si chiude questo reparto – ha sostenuto – tutta la struttura e’ destinata al declino”.

Il sindaco ha pero’ parlato anche di questione etico-culturale. ”Non e’ un piccolo fatto – ha detto – pensare che non ci saranno piu’ bambini e bambine chiamati Francesco e Chiara nati ad Assisi”. Ricci ha tra l’altro annunciato l’intenzione di difendere ”anche fisicamente” il punto nascita di Assisi.

Nelle settimane scorse aveva gia’ occupato l’ospedale della citta’ e si era travestito da fantasma per protesta. I partecipanti all’iniziativa hanno preso posto sui banchi dell’aula del Consiglio regionale che oggi non e’ in seduta.