All’asta su eBay centinaia di foto di vip e politici: la Spyone svende tutto

Pubblicato il 13 Luglio 2011 11:39 | Ultimo aggiornamento: 13 Luglio 2011 11:40

ROMA – All’asta su eBay un archivio pieno zeppo di foto dei vip più famosi, molte inedite, scattate dalla società Spyone. L’agenzia foto giornalistica fondata nell’ottobre del 2008 (un paio di mesi prima del fallimento della Corona’s, di Fabrizio Corona) da Alan Fiordelmondo e Walter Gatti, attorno alla quale gravitavano anche fotografi legati proprio a Fabrizio Corona e che lavora per il settimanale “Chi”.

Non è uno scherzo. Se si va su www.ebay.it , sezione Annunci Classic, si legge: “Archivio video fotografico ricco di servizi paparazzati (e posati) sia pubblicati che mai pubblicati di personaggi dello spettacolo italiano e della politica, nazionale ed internazionale, della società SPYONE GROUP SRL – periodo ottobre 2008 maggio 2011 – società particolarmente attiva nell’ambito del Gossip. Archivio proposto di 1TB di materiale”. Prezzo di partenza dell’asta: 250.000 euro, pagabili con Pay Pal, bonifico, carta di credito. Dieci i giorni di tempo per aggiudicarselo. Autore dell’annuncio: Filipporey2011, facilmente identificabile col Filippo Rey ex venditore di foto della Corona’s che nel luglio 2009 fondò la Rey Productions, altra agenzia fotografica.

L’archivio promette di contenere una vera fortuna. L’annuncio parla di un archivio da 1 terabyte, ovvero di immagini per 1 milione di megabyte. Ma perché mai un’agenzia, ormai chiusa, dovrebbe mettere all’asta su ebay il suo intero, preziosissimo, archivio di foto di gossip? Mistero. Tanto più che quell’archivio, secondo ‘Il Fatto Quotidiano’, conterrebbe foto scottanti anche di politici molto noti.  Il nuovo proprietario della Spyone, appunto Filippo Rey, ex venditore della Corona’s, contattato al telefono dal ‘Fatto’ avrebbe detto: “La Spyone adesso si chiama Cross media company. Ho messo all’asta l’archivio perché non voglio più avere a che fare con la vecchia gestione”.