Autovelox, molti sono finti come spaventapasseri: i Comuni piazzano colonnine vuote

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 aprile 2018 13:39 | Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2018 13:39
Autovelox, molti sono finti come spaventapasseri: i Comuni piazzano colonnine vuote

Autovelox, molti sono finti come spaventapasseri: i Comuni piazzano colonnine vuote

ROMA – Nei Comuni italiani è boom di finti autovelox. Colonnine vuote usate dai Comuni per spaventare gli automobilisti. All’interno dei cosiddetti totem, infatti, il dispositivo dell’autovelox non c’è quasi mai. E nessuno rischia la multa.

“Questi totem non sono omologati. Anzi – specificano dal dipartimento Trasporti del ministero delle Infrastrutture – non potranno mai essere omologati. Per una ragione semplice: non sono previsti dal Codice della strada”.

“Le colonnine di questo genere possono essere utilizzate per il controllo della velocità a precise condizioni – spiega Domenico Protospataro, vicequestore della polizia stradale – All’interno deve essere piazzato un dispositivo che sia stato omologato e accanto al totem deve essere presente una pattuglia. In modo che ogni automobilista possa rendersi conto del fatto che è in corso un controllo. Non solo: è necessario essere sicuri che il contenitore non alteri la funzionalità del vero autovelox”.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

I Comuni però si difendono e alla fine la spiegazione è sempre la stessa: “L’obiettivo è indurre gli automobilisti a ridurre la velocità. D’altronde il totem risulta ben segnalato”.

“Queste segnalazioni non rientrano tra quelle previste dalla legge – ribadiscono al Ministero delle Infrastrutture – Per questo motivo già più volte ne abbiamo sconsigliato l’utilizzo”.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other