Avellino, presi in Calabria i detenuti evasi dal carcere di Bellizzi Irpino

Pubblicato il 13 Dicembre 2012 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA
Presi in Calabria i tre detenuti evasi da carcere di Bellizzi Irpino

SIBARI (COSENZA) – Sono stati arrestati nelle campagne di Sibari, in provincia di Cosenza, i tre detenuti evasi il 12 dicembre dal carcere di Bellizzi Irpino, in provincia di Avellino. I tre, Cristiano Valanzano, Salvatore Castiglione e Fabio Pignataro, sono stati sorpresi in un canalone in una zona di campagna. Un quarto detenuto evaso insieme a loro era stato fermato poco dopo la fuga.

I tre avevano rubato a Potenza un’auto che poi hanno abbandonato lungo la statale 106 jonica. Hanno quindi tentato di raggiungere la stazione ferroviaria di Sibari, ma sono stati individuati dai carabinieri, che hanno bloccato subito Cristiano Valanzano e poi gli altri due a Cassano allo Jonio, mentre erano nascosti in un canalone, in una zona di campagna.

Per l’evasione dei quattro la Procura di Avellino ha iscritto nel registro degli indagati cinque persone, tra personale della polizia penitenziaria e dirigenti del carcere. I cinque sono ritenute responsabili del servizio di sorveglianza all’interno del carcere di Bellizzi Irpino. I reati ipotizzati sono connessi a eventuali carenze e lacune nei sistemi e nelle operazione di sorveglianza del carcere e dei detenuti.