Baby gang in Brianza: rapinavano studenti con coltelli e pistole. Arrestati sei minorenni

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2018 - 17:33 OLTRE 6 MESI FA
Baby gang in Brianza: rapinavano studenti con coltelli e pistole. Arrestati sei minorenni

Baby gang in Brianza: rapinavano studenti con coltelli e pistole. Arrestati sei minorenni

VIMERCATE (MONZA) – Baby gang in Brianza: arrestati sei minorenni accusati di 21 rapine tra Monza e Lecco. Secondo quanto è emerso dalle indagini, i sei, insieme a due maggiorenni, accerchiavano studenti della loro stessa età, li aggredivano e sotto minaccia di coltello e pistola li rapinavano di cellulari, soldi, tablet e denaro, appena scesi dal treno o alla fermata del bus.

Secondo quanto ricostruito dai militari, i rapinatori, un italiano, due marocchini, due rumeni e un egiziano, per lo più studenti, insieme a due maggiorenni, agivano in “batterie” da tre, quattro elementi alla volta. Il modus operandi è stato ricostruito al termine di un’indagine avviata nel novembre del 2017, a seguito di diverse denunce sporte da studenti minorenni.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela qui

Tutte le notizie di Ladyblitz in questa App per Android. Scaricatela qui

Secondo le loro testimonianze, i rapinatori li attendevano appena scesi dai treni, fuori dalle stazioni o alle fermate dei bus, e li aggredivano con schiaffi e calci, talvolta minacciandoli di morte con pistola e coltello alla mano.

Tra le ventuno vittime, una è finita in ospedale con varie contusioni per le percosse ricevute, un’altra è stata letteralmente sequestrata appena scesa dal treno, per poi essere costretta a prelevare circa mille euro da vari bancomat. La baby gang è stata individuata lavorando sulle testimonianze delle vittime, ma anche su riconoscimenti fotografici e immagini di telecamere di videosorveglianza della zona.

Martedì mattina, quando i carabinieri sono andati a bussare alla porta dei sei minorenni, tutti residenti nel vimercatese, la maggior parte era pronta per andare a scuola, ed è stata accompagnata al Beccaria di Milano sotto gli occhi stupefatti dei genitori.

Uno dei baby rapinatori, in particolare, era ancora a letto, e sotto il cuscino i carabinieri gli hanno trovato un lungo coltello a serramanico, compatibile con quello usato durante le rapine. Nessuna traccia invece della pistola, sulla quale i militari stanno ancora svolgendo indagini. Uno dei due componenti maggiorenni del gruppo ha ricevuto l’ordinanza in carcere, dove era già rinchiuso per altre due rapine.