Bergamo. Banda dei box usava trapano silenzioso: il segreto delle rapine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2014 - 13:20 OLTRE 6 MESI FA
Bergamo. Banda dei box usava trapano silenzioso: il segreto delle rapine

Bergamo. Banda dei box usava trapano silenzioso: il segreto delle rapine

BERGAMO – Un trapano silenzioso, di quelli a mano, permettevano alla “banda dei box” di svaligiare garage nel cuore della notte senza destare sospetti. E proprio il trapano sarebbe stato il segreto di questa banda, con i derubati di Treviglio, in provincia di Bergamo, che non riuscivano a capire come i ladri potessero aprire anche 20 saracinesche di garage nella notte senza fare rumore.

L’Eco di Bergamo scrive:

“La risposta arriva dall’arnese che la banda utilizza: due sono stati trovati e sequestrati dalla polizia del commissariato di Treviglio, che sta indagando per risalire ai componenti del sodalizio dedito ai furti. Si tratta di attrezzi formati da due distinte parti. Una prima è la punta di un trapano – per il legno o per il ferro – lunga circa mezzo metro e piegata di novanta gradi all’estremità opposta rispetto alla punta.

In questo modo si crea un’impugnatura che, avvolta dal nastro adesivo per essere appunto impugnabile, consente l’utilizzo della lunga punta anche senza essere collegata a un trapano elettrico o a batteria. In questo modo – come illustrato ieri da Angelo Lino Murtas, dirigente del commissariato – è possibile praticare, lentamente ma ottenendo il risultato sperato (dai ladri), un foro all’altezza della maniglia del garage da svaligiare. Il tutto senza che gli inquilini, ai piani superiori, sentano nulla”.