Bernardino Budroni ucciso durante inseguimento: poliziotto condannato a 8 mesi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2018 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Bernardino Budroni ucciso, poliziotto che sparò condannato

Bernardino Budroni ucciso durante inseguimento: poliziotto condannato a 8 mesi

ROMA – Bernardino Budroni è stato colpito a morte dal proiettile sparato da un poliziotto durante un inseguimento. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Il 18 luglio la Corte d’Appello ha condannato l’agente Michele Paone a 8 mesi di reclusione per omicidio colposo, ribaltando l a sentenza di assoluzione del primo grado.

Budroni è morto nel luglio 2011 durante un inseguimento su Grande raccordo anulare a Roma, mentre fuggiva dalla polizia chiamata dalla ex fidanzata che lo accusava di stalking. In primo grado Paone era stata assolto, con la formula ‘perché il fatto non costituisce reato’. Il giudice monocratico aveva ritenuto che quell’azione era stata “adeguata e proporzionata” all'”entità della situazione”.

Non sono stati dello stesso parere i giudici della Corte d’Appello, che hanno ribaltato la sentenza e hanno condannato Paone per una composizione di reati complessa, ovvero per omicidio colposo con eccesso colposo dell’uso legittimo delle armi putativo e per un evento diverso da quello voluto.

Quella notte di luglio, Budroni, già denunciato per stalking, si era presentato a casa della sua ex fidanzata, nel quartiere Tuscolano, in preda alla gelosia finendo per distruggere il portone di casa e l’ascensore dell’edificio. All’arrivo della volante, provò a fuggire cercando di investire anche un agente. Sul Raccordo la sua corsa finì, quando uno degli agenti lo colpì mortalmente al fianco.