Bolzano, disinnesco bomba: domenica saranno evacuate 4mila persone. Ecco il piano

A Bolzano domenica saranno evacuate circa 4mila persone per permettere i lavori per il disinnesco di una bomba della Seconda Guerra Mondiale.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2022 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA
Bolzano, disinnesco bomba: domenica saranno evacuate 4mila persone. Ecco il piano

Bolzano, disinnesco bomba: domenica saranno evacuate 4mila persone. Ecco il piano (foto Ansa)

Sono 4.383 gli abitanti della “zona rossa” di Bolzano interessata dalle operazioni di disinnesco della bomba d’aereo di fabbricazione americana risalente alla Seconda Guerra Mondiale rinvenuta lo scorso primo luglio nel tunnel in costruzione in via Alto Adige. La bomba sarà disinnescata domenica mattina.

Come stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco, Renzo Caramaschi, entro le ore 8.45 di domenica 17 luglio, dovranno temporaneamente lasciare le proprie abitazioni. Si tratta di coloro che abitano in un raggio di 468 metri dal luogo di ritrovamento dell’ordigno.

Il piano

Sia l’inizio delle operazioni, a cura del Genio militare (2° Reggimento Genio guastatori Alpino di Trento – Brigata Julia), che la conclusione, prevista entro le 12.00 circa, saranno segnalate dal suono delle sirene della protezione civile. Sarà interrotta la circolazione dei treni, chiusa la stazione ferroviaria e chiusa la Ss12 dalla galleria del Virgolo (lato via Claudia Augusta) a ponte Campiglio.

Nessuna ripercussione sulla viabilità dell’Autostrada del Brennero. Saranno chiuse anche ciclabili e passeggiate in “zona rossa” e vietata la circolazione dei taxi.

L’erogazione dell’energia elettrica sarà sospesa dalle 9.00 fino a fine operazioni in un’area di 250 metri dalla bomba.

Dove potranno andare le persone evacuate

Come avvenuto in precedenti occasioni, il Comune mette a disposizione il Palasport di via Resia per i cittadini evacuati che potranno attendere la conclusione delle operazioni di disinnesco.

La Sasa mette a disposizione un’ultima corsa speciale dalla “zona rossa” al Palasport di via Resia con partenza alle 9.05 da piazza Stazione e quindi fermate in piazza Walther, piazza Domenicani, via Cassa di Risparmio e arrivo al Palasport.

Fino a disinnesco completato sulle linee Sasa che servono il centro storico e la stazione i percorsi verranno accorciati e non raggiungeranno più i capolinea, ma si fermeranno alla fermata “Via Longon” in corso Libertà (linee 131 e 201) o alle varie fermate di piazza Vittoria (tutte le altre linee).

Le persone Covid-positive o in quarantena fiduciaria della “zona rossa” potranno recarsi in un’ apposita struttura che sarà comunicata a breve o autonomamente o prenotando un accompagnamento al numero unico di Croce Rossa e Croce Bianca entro le ore 12.00 di venerdì 15 luglio.

Garantito con le stesse modalità, il trasporto di persone inferme o non deambulanti (prenotazione telefonica 0471/ 444444 Croce Rossa- Croce Bianca entro le 12.00 di venerdì 15 luglio). È attivo il numero verde presso la Centrale unica di emergenza: 800 751751.