Napoli, la signorina del caffè “la dà gratis”. Protestano le donne

Pubblicato il 4 Marzo 2010 - 09:10 OLTRE 6 MESI FA

La pubblicità contestata dall'Udi

Una campagna pubblicitaria di un marchio di caffè italiano sta sollevando un putiferio a Napoli.  A protestare è  l’Unione Donne Italiane che ha chiesto al sindaco della città Rosa Russo Iervolino l’immediata rimozione dei cartelli pubblicitari.

Napoli, infatti, è stata letteralmente tappezzata da poster 6X3 in cui una signorina, con in mano una macchina per fare il caffè espresso promette di… darla gratis. Il riferimento è ovviamente alla macchina per fare il caffè ma il messaggio pubblicitario è quantomeno ambiguo.

A leggerla nella sua interezza, lo slogan è innocuo: «Compri la macchina del caffè? Sei pazzo. Noi…Te la diamo gratis». Peccato però che l’effetto voluto (?) e raggiunto dalla campagna pubblicitaria sia del tutto diverso e che, almeno da lontano, la prima parte dello slogan sia illegibile. Il risultato, quindi, è ben diverso: chi vede il cartellone pubblicitario nota solo un’avvenente signorina e legge la scritta “te la diamo gratis”.

Da qui la protesta dell’Udi secondo cui «si tratta di una campagna che esprime e riassume la cultura combattuta dalla politica delle donne e dalle donne, quelle così dette cittadine comuni, che continuamente ci segnalano la loro offesa. Napoli dal mese di novembre ha adottato una delibera che rende indisponibili gli spazi pubblici a simili scempi “perché offensivi e lesivi della dignità femminile”, ed istituisce una commissione ad hoc».