Candida auris, accertato in Toscana un caso: cos’è e quali sono i sintomi del fungo resistente ai farmaci

Accertato il primo caso di Candida auris in Italia nel 2023. Per la resistenza a molti antimicotici, l’Oms l’ha inserita nella categoria “funghi patogeni a priorità critica”.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2023 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA
candida auris toscana

foto dal web

È stato accertato in Toscana il primo caso di candida auris del 2023 in Italia, un fungo altamente pericoloso per l’essere umano a causa del suo tasso di mortalità e della sua resistenza agli antimicotici. Dopo aver diagnosticato l’infezione fungina – facilmente trasmissibile – il 17 marzo a un paziente che si trovava presso l’ospedale di Cisanello, a Pisa, il direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale pisano, Marco Falcone, ha voluto rassicurare i cittadini: l’infezione sarebbe sotto controllo.

Candida auris, cos’è 

La Candida auris è fungo lievitiforme, un lievito quindi, che può determinare varie forme di candidosi, ma a differenza di altri tipologie di Candida può rivelarsi altamente pericoloso per l’essere umano. Il termine “Auris” deriva dal latino “orecchio”, denominazione attribuita per essere stato isolato dal condotto uditivo esterno della prima paziente.

Il fungo presenta delle caratteristiche preoccupanti, come la sua capacità di essere resistente alle principali categorie di antimicotici (che gli è valso il nome di super-fungo), di persistere per molto tempo nell’ambiente, risultando difficile da eradicare causando a volte infezioni che possono risultare letali per i pazienti.

I sintomi

La sintomatologia varia causa un rallentamento nella diagnosi, al punto che a volte l’infezione viene rilevata solo quando ormai ha raggiunto organi vitali. Stando alle statistiche, solitamente, le infezioni da candida auris sono principalmente accompagnate da:

  • otite;
    infezioni di ferite;
    infezioni del sangue;
    infezioni degli organi addominali;
    bruciore;
    difficoltà a deglutire;
    dolori muscolari;
    febbre e affaticamento.

Forse dovresti anche sapere che…