Capodanno. Il Cenone costa 1,2 miliardi di euro

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA

Cenone di Capodanno quanto mi costi? Circa 1,2 miliardi di euro è quanto spenderanno gli italiani, secondo la stima della Cia-Confederazione italiana agricoltori ricavata sulla media della spesa che verrà affrontata sia per i pasti domestici sia per i classici cenoni, organizzati in locali, esercizi e negli agriturismi.

Il cenone “fuori casa” – rileva la Cia – viene proposto in una forbice che va dai 40 ai 120 euro, mentre tra “le mura domestiche” è possibile contenere la spesa entro le 20/25 euro per persona. Oltre l’80% degli italiani rispetterà il menù tradizionale, ancora molto legato alle varie abitudini territoriali, gli altri spazieranno tra l’etnico e le ricercatezze enogastronomiche, nazionali e mondiali.

Nella “top 5” dei prodotti più consumati per la notte che saluta l’anno, le lenticchie, il cotechino, lo zampone, lo spumante e il panettone. Ma è altissimo anche il consumo di salsicce, anguille, capitoni e pesce azzurro, oltre che di pasta all’uovo e frutta secca. Tra l’altro – rivela la Cia – in questa serata, si concentra anche il maggior consumo di tartufi nel nostro paese, con una prevalenza di quello nero sul bianco anche perché ha un prezzo più accessibile.

Prosegue il trend positivo degli ultimi anni, per i cenoni organizzati all’interno di agriturismi, dove il prezzo oscilla tra 50 e 80 euro a coperto. Le presenze saranno sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno, con un incremento che non dovrebbe superare il 2%. Tengono, sostanzialmente, i tradizionali cenoni e veglioni in locali, ristoranti ed esercizi vari ma cresce il numero delle persone che festeggia in casa con parenti e amici, forse anche consigliati dal periodo di crisi economica.

Altro dato significativo – conclude la Cia – è quello relativo alla spesa complessiva per gli alimenti del cenone, che cresce in valore (+3/5%) e diminuisce in volume (-5/6%). Insomma, si spende di più e si compra di meno.