Carne bovina infetta venduta da Verona a Potenza come pregiata: sequestrata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Giugno 2014 - 08:41 OLTRE 6 MESI FA
Carne bovina infetta venduta da Verona a Potenza come pregiata: sequestrata

Carne bovina infetta venduta da Verona a Potenza come pregiata: sequestrata

ROMA – Vendevano carne bovina infetta spacciandola per carne pregiata. Da Verona a Potenza, la carne infetta è stata venduta in oltre 21 città e sono 78 i decreti di perquisizione e sequestro eseguiti dai carabinieri la mattina del 10 maggio.

Tra allevatori, autotrasportatori e veterinari compiacenti sono 65 le persone indagate dai carabinieri che avrebbero permesso la vendita di carne infetta alterando le marche auricolari e falsificando il passaporto dei bovini.

Nonostante il fenomeno abbia interessato tutta l’Italia, non vi sarebbe rischio di contagio per la popolazione se la carne infetta è stata cucinata o congelata prima di essere ingerita.

CARNE INFETTA IN TUTTA ITALIA -L’indagine, denominata ‘Lio’ e condotta dal Nas di Perugia, è relativa all’illecita commercializzazione di bovini infetti, con marchi auricolari contraffatti e dichiarati falsamente di razza pregiata.

L’operazione è stata condotta nelle province di Arezzo, Avellino, Bari, Foggia, L’Aquila, Latina, Lodi, Matera, Padova, Perugia, Pesaro Urbino, Pistoia, Potenza, Ravenna, Rieti, Roma, Siena, Terni, Torino, Verona e Viterbo.

65 INDAGATI– Sono 65 tra allevatori (56), autotrasportatori (tre) e veterinari (sei) di Asl del centro sud coinvolti a vario titolo in un’indagine dei carabinieri del Nas di Perugia sulla presunta falsificazione di passaporti e marche auricolari che permetteva di introdurre sul mercato bovini di razza ed età diverse da quelle certificate dai documenti.

Animali colpiti da malattie infettive, alcune trasmissibili all’uomo, subito abbattuti. In 11 region sono state eseguite 78 perquisizioni e sequestri di bovini e allevamenti per circa due milioni di euro. L’indagine è stata avviata nel 2011. Nella prima fase ha consentito di individuare il presunto traffico illecito di bovini malati.

Secondo i carabinieri del Nas gli animali, nati soprattutto in aziende dell’Italia meridionale, venivano avviati alla macellazione grazie all’intermediazione di un’azienda di Perugia e di un’altra di Arezzo. Nonché di allevatori e veterinari che riuscivano a far eludere i controlli sanitari facendo apparire sani i bovini.

Al termine di questa prima fase sono state sequestrate quattro aziende agricole e 500 bovini, subito abbattuti e distrutti, per un valore commerciale di due milioni e mezzo di euro. Nella seconda fase delle indagini i militari hanno ricostruito quella che ritengono la vasta organizzazione criminale con i 65 indagati. Associazione per delinquere finalizzata alla commercializzazione di bovini infetti il reato ipotizzato dalla procura di Perugia.

“NO PERICOLO INFEZIONI UOMO” –  Viene scongiurato dalla cottura o dal congelamento della carne l’eventuale rischio contagio per l’uomo per i bovini malati al centro di un’indagine dei carabinieri del Nas di Perugia. Lo ha assicurato il comandante, il capitano Marco Vetrulli nel corso della conferenza stampa nella quale oggi è stata illustrata l’indagine.

Dagli accertamenti è emerso che venivano vendute come pregiate, talvolta anche chianine, carni in realtà di animali di razze meticce. I militari – e’ stato spiegato – hanno ricostruito la filiera dei trasferimenti dei bovini da una regione all’altra. Dopo i primi 500 capi abbattuti sono ora in corso accertamenti sanitari su altri 100 animali rintracciati con la documentazione risultata irregolare.

Gli accertamenti sono iniziati tre anni fa quando scoppiarono quattro focolai tra Perugia e Todi. Le ulteriori verifiche avrebbero consentito di ricostruire i passaggi dei bovini da una regione all’altra – e’ stato detto – anche grazie alla complicita’ di alcuni veterinari. A discapito dell’ultimo acquirente che comprava gli animali credendoli di razze pregiate.