Torino: decine di cavalli “fantasma” per evadere tasse e Iva

Pubblicato il 17 Agosto 2012 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Decine di “cavalli fantasma” ovvero non denunciati. Il tutto per evadere tasse su 1,3 milioni di euro di ricavi e non versare circa 200.000 euro di Iva. A scoprirli sono stati gli uomini della Guardia di Finanza a Frossasco (Torino).

L’azienda accusata operava da anni nel settore ippico e secondo la Finanza si mascherava come un’associazione ”no profit” che, per eludere i controlli, aveva stipulato contratti di servizio con una società commerciale con la sua stessa denominazione e gestita dalla stessa persona (presidente nella prima e amministratore della seconda).

Secondo le Fiamme Gialle, indotti in tal modo in errore, i clienti del moderno impianto non richiedevano l’ammissione all’associazione, limitandosi a compilare domande di tesseramento alla Federazione Italiana Sport Equestri solo per fini assicurativi. Le somme da loro versate – sempre secondo le indagini della Guardia di Finanza – venivano incamerate senza particolari formalita’ e divise fra l’associazione ”no profit” e la societa’ commerciale. .