Disabili: cieco vicentino in bici-tandem da Schio in India

Pubblicato il 2 Giugno 2010 - 10:56 OLTRE 6 MESI FA

Scatterà domani da Schio l’operazione “Versodovenonso” che in nome dei diritti dei disabili farà pedalare sino in India in sella ad una bici tandem Dino Lanzaretti, 33 anni di Santorso (Vicenza) e Simone Salvagnin di 26 anni di Schio.

Pedalata dopo pedalata i due vicentini sono decisi a raggiungere l’India attraversando i Balcani, la Turchia, l’Iran, la Cina e il Pakistan. Un viaggio di 15 mila chilometri reso ancora più denso di significato dalla quasi totale cecità di Simone, che soffre di retinite pigmentosa.

Ma sarà anche un viaggio all’insegna della pace: il 7 giugno la prima tappa sarà a Trieste, dove i due riceveranno dal direttore del Centro Collaboratore dell’Oms Carlo Francescutti, la Convenzione Onu per i diritti dei disabili.

«Il progetto ci porterà fino in India – spiega Lanzaretti e forse oltre, senza limiti di tempo né di direzione, solo con la voglia di misurarci con il non conosciuto. Per farci beffa del problema alla vista di Simone ‘cavalcheremo’ il tandem in totale autonomia». Verso l’Asia la coppia si indirizzerà con un’attrezzatura video in alta definizione ed uno speciale computer per filmare e montare viaggio e incontri; video che verranno inseriti progressivamente nel sito internet che ne seguirà l’avventura.