Coldiretti: il 53% degli italiani a tavola preferisce prodotti locali e artigianali

Pubblicato il 15 Ottobre 2010 - 22:00 OLTRE 6 MESI FA

Il 53 per cento degli italiani preferisce acquistare prodotti alimentari locali e artigianali, mentre alle grandi marche va solo il 10 per cento delle preferenze. E’ quanto emerge dalla prima indagine che studia il contributo del Made in Italy alla ripresa economica, realizzata da Coldiretti-Swg e presentata nel corso del Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione organizzato dalla Coldiretti a Villa d’Este di Cernobbio.

Le scelte degli italiani – nota Coldiretti – confermano dunque il successo che sta avendo l’impresa sarda Mc Puddu, accusata di plagio dal gigante dei fast food. La vittoria del prodotto legato al territorio – continua Coldiretti – è sancita dal fatto che oltre due terzi degli italiani (68 per cento) si sentirebbero più garantiti da un marchio degli agricoltori italiani rispetto al marchio industriale (11 per cento) e a quello della distribuzione commerciale (10 per cento).

Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di una opinione confermata dal fatto che nel 2010 si è registrato un vero boom degli acquisti diretti dai produttori dove compra regolarmente il 17 per cento degli italiani, con un aumento record del 55 per cento. ”Favorire la presenza di prodotti locali nei punti vendita – afferma il presidente della Coldiretti Sergio Marini -è anche l’obiettivo del progetto per una Filiera agricola tutta italiana per arrivare ad offrire prodotti alimentari al cento per cento italiani firmati dagli agricoltori e al giusto prezzo”.

Secondo la ricerca Coldiretti-Swg, inoltre, un italiano su tre (32 per cento) acquista regolarmente prodotti a denominazione di origine e il 14 per cento quelli biologici. Il presidente della Coldiretti Marini nota come gli acquisti diretti dal produttore abbiano raggiunto il valore di 3 miliardi di euro e interessino più di 60mila imprese agricole tra cantine, cascine e malghe oltre a 600 mercati degli agricoltori di Campagna Amica.