Concorsi truccati, la retata dei prof: arrestati sette docenti universitari, altri 22 interdetti un anno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2017 - 10:16 OLTRE 6 MESI FA
Concorsi truccati, la retata dei prof: arrestati sette docenti universitari, altri 22 interdetti un anno

Concorsi truccati, la retata dei prof: arrestati sette docenti universitari, altri 22 interdetti un anno

ROMA – Concorsi truccati, la retata dei prof: arrestati sette docenti universitari, altri 22 interdetti un anno. Sette docenti universitari sono stati arrestati per reati corruttivi dalla Guardia di Finanza di Firenze, nell’ambito di un’inchiesta su concorsi truccati. Le misure sono scattate a seguito di un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, disposta dal gip su richiesta dei pm fiorentini Luca Turco e Paolo Barlucchi. Altri 22 sono stati colpiti dalla misura dell’interdizione dalle funzioni di professore universitario e da quelle connesse ad ogni altro incarico accademico per la durata di 12 mesi.

Nell’inchiesta, che riguarda tutto il territorio nazionale, risultano indagate complessivamente 59 persone. Secondo quanto spiegato, le indagini sono partite dal presunto tentativo da parte di alcuni professori universitari di indurre un ricercatore, candidato al concorso per l’abilitazione scientifica nazionale all’insegnamento nel settore del diritto tributario, a ritirare la propria domanda, allo scopo di favorire un altro ricercatore, in possesso di un curriculum notevolmente inferiore, promettendogli in cambio l’abilitazione nella tornata successiva.

Da quanto risulta da una delle intercettazioni effettuate nell’ambito dell’inchiesta, i vincitori del concorso nazionale per l’abilitazione scientifica all’insegnamento nel settore del diritto tributario, venivano scelti con una “chiamata alle armi” tra i componenti della commissione giudicante, e non in base a criteri di merito. Secondo quanto emerso, in un’intercettazione uno dei docenti, componente della commissione giudicante, affermerebbe di voler favorire il suo candidato, contrapposto a quello di un collega, esercitando la sua influenza con una vera e propria “chiamata alle armi” rivolta agli altri commissari a lui più vicini.

I nomi. Tra gli indagati anche l’ex ministro Fantozzi. C’è anche l’ex ministro Augusto Fantozzi tra gli indagati nell’inchiesta della guardia di finanza di Firenze che oggi ha portato all’arresto di sette professori universitari. Fantozzi rischia l’interdizione dalla professione di docente, in merito alla quale il gip di è riservato di decidere dopo l’interrogatorio. Ai domiciliari sono finiti Fabrizio Amatucci, docente alla Federico II di Napoli, Giuseppe Maria Cipolla (Università di Cassino), Adriano di Pietro (Università di Bologna), Alessandro Giovannini (Università di Siena), Valerio Ficari (Università di Roma 2), Giuseppe Zizzo (Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Varese), Guglielmo Fransoni (Università di Foggia).