Congedi parentali Covid 2022 per scuola e figli in Dad prorogati fino a marzo, come presentare la domanda all’Inps

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Gennaio 2022 - 18:01 OLTRE 6 MESI FA
Congedi parentali Covid 2022 per scuola e figli in Dad prorogati fino a marzo, come presentare la domanda all'Inps

Congedi parentali Covid 2022 per scuola e figli in Dad prorogati fino a marzo, come presentare la domanda all’Inps (foto Ansa)

I congedi parentali Covid 2022 per scuola e figli in didattica a distanza sono stati prorogati fino a marzo, le indicazioni dell’Inps ai cittadini che vorranno presentare la domanda. 

Congedo parentale Covid 2022, come presentare la domanda all’Inps

L’Inps dà le indicazioni sulla presentazione delle domande per il congedo Covid per i genitori lavoratori con figli contagiati , in quarantena o comunque in dad per la presenza di positivi in classe. Con un messaggio l’Istituto ricorda che la misura estesa fino al 31 marzo 2022 riguarda i genitori con un rapporto di lavoro dipendente ma anche quelli iscritti nelle gestioni degli autonomi o alla gestione separata purché siano conviventi con il figlio.

Si può chiedere per i figli minori di 14 anni ma il limite di età cade nel caso di disabilità in situazione di gravità accertata. Può essere richiesto anche se si è in smart working (ovviamente in quei giorni non si lavora) e se l’altro genitore è in malattia o in ferie. Si può chiedere anche se l’altro genitore è in congedo di maternità purché sia per un figlio diverso.

Congedo parentale Covid 2022, può essere utilizzato senza limiti di età

Il congedo può essere fruito anche dai genitori lavoratori affidatari o collocatari. Il congedo può essere utilizzato, senza limiti di età e indipendentemente dalla convivenza, spiega l’Inps, per la cura di figli con disabilità in situazione di gravità accertata iscritti a scuole di ogni ordine e grado o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale, affetti da Covid, in quarantena da contatto, con attività didattica o educativa in presenza sospesa, o con chiusura del centro diurno assistenziale.

Per i periodi di astensione fruiti è riconosciuta un’indennità pari al 50% della retribuzione o del reddito a seconda della categoria lavorativa alla quale appartiene il genitore che chiede il congedo e i periodi sono coperti da contribuzione figurativa.

La domanda di congedo Covid deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali: portale web dell’Istituto, nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”, se si è in possesso di credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di almeno II livello, della Carta di identità elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS); si può utilizzare il Contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori); infine si può chiedere tramite gli Istituti di patronato.