Congresso su Kant, da Pisa l’unico italiano presente

Pubblicato il 11 Giugno 2012 - 18:46 OLTRE 6 MESI FA

PISA, 11 GIU – Arriva dall'istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa Alberto Pirni, l'unico studioso che rappresenta l'Italia al congresso internazionale dedicato a Emmanuel Kant, in programma all'Universidade Federal de Santa Catarina, a Florianopolis, in Brasile.

Pirni, ricercatore di Filosofia Politica, partecipa al 'IV Encontro do Centro de Investigaes Kantianas', insieme a numerosi altri relatori, provenienti da altrettante sedi universitarie di fama mondiale e presentera' una relazione su 'Convivere con verita' penultime: un percorso kantiano'.

''Kant – spiega Pirni – ci ha mostrato in modo paradigmatico il bisogno della ragione di raggiungere verita' ultime. A partire dalla distinzione tra idea pratica e ideale trascendentale elaborato da Kant, la relazione propone un percorso tra le cosiddette verita' penultime, del diritto e della discussione pubblica, per giustificare una terza via, tra un assoluto relativismo (le verita' penultime sono infinite, quindi tutte valide) e un assoluto monismo (la verita' e' una e non puo' che apparire unica in tutte le sue dimensioni)''.