Cosenza: azienda con 484 falsi braccianti agricoli ruba milioni all’Inps

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Giugno 2017 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
Cosenza: azienda con 484 falsi braccianti agricoli ruba milioni all'Inps

Cosenza: azienda con 484 falsi braccianti agricoli ruba milioni all’Inps

ROMA – Cosenza: azienda con 484 falsi braccianti agricoli ruba milioni all’Inps. Il Gruppo di Sibari (Cosenza) della Guardia di finanza ha scoperto 484 falsi braccianti agricoli, per oltre 40.000 false giornate di lavoro agricolo, e con un danno all’erario quantificato in oltre un milione e 600 mila euro, tra indennità erogate e contributi non versati.

Denunciato per truffa e falsità in atti un imprenditore e segnalati anche i lavoratori fantasma. Il sistema di frode, secondo quanto emerso dalle indagini, si sviluppava attraverso la sottoscrizione di un contratto di locazione su un terreno agricolo (risultato in realtà concesso in locazione ad altro imprenditore) e la proroga del medesimo contratto attraverso la falsificazione della durata, che permetteva di continuare a denunciare all’Inps l’utilizzo dei falsi braccianti agricoli.

I lavoratori, anche se inesistenti, avrebbero incassato oltre un milione e 300 mila euro tra assegni familiari, malattia e maternità e disoccupazione. L’Inps ha già avviato le procedure di recupero delle somme indebitamente erogate.

Dalle indagini è risultato che erano stati falsamente denunciati 484 braccianti agricoli per oltre 40.000 false giornate di lavoro agricolo. Con tale condotta l’imprenditore agricolo indagato ha denunciato all’Inps l’utilizzo di 484 lavoratori inesistenti, ma ben presenti nel momento in cui hanno incassato le relative indennità erogate dall’ente previdenziale, quantificate in oltre 1.300.000 euro, costituite da assegni familiari per circa 500.000 euro, assegni per malattia e maternità per oltre 380.000 euro e indennità di disoccupazione per oltre 450.000 euro. (La Stampa)