Costa concordia, al carnevale di Viareggio la caricatura di Schettino

Pubblicato il 1 Febbraio 2012 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA

VIAREGGIO (LUCCA) – La caricatura del comandante Schettino della Costa Concordia sara' una dei protagonisti del Carnevale di Viareggio. Il personaggio fara' infatti parte della costruzione allegorica ''Ma dov'e' questa crisi?'' del carrista Fabrizio Galli.

A vestire i panni del comandante Schettino sara' il cantautore viareggino Gianluca Domenici, autore della canzone ''Siamo sul Titanic'', colonna sonora della costruzione alta piu' di 20 metri, sulla quale troneggia la caricatura del Governatore della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, che conduce una imbarcazione.

''Siamo sul Titanic, e battiamo le mani, siamo tutti belli siamo tutti ricchi, siamo italiani!''. Cosi' recita l'allegro e al tempo stesso tragico ritornello della canzone, che si potra' ascoltare a partire da domenica 5 febbraio, al primo dei sei Corsi mascherati del Carnevale di Viareggio.

Se il brano e' l'emblema della cronaca delle ultime settimane, con il tragico naufragio all'isola del Giglio, il carro rappresenta invece l'Ue, come un'imbarcazione sballottata a destra e a sinistra, una nave che tenta di restare a galla mentre la recessione continua ad attanagliare il globo. Sullo stesso carro anche le caricature di Silvio Berlusconi, Angela Merkel, Nicolas Sarkozy, Jose' Luis Zapatero, Enda Kenny, Georgios Papandreou ed Pedro Passos Coelho.